“Estate in blu” a S. Severa

0
300

SANTA MARINELLA – Presentazione del volume “Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma” della storica dell’arte e critica d’arte Ivana Della Portella e quattro spettacoli gratuiti di musica dal vivo.
Questi gli appuntamenti della settimana al Museo civico del Mare e della Navigazione Antica nel borgo di Santa Severa per #EstateinBlu, la stagione di eventi, di incontri, di didattica e di scoperta organizzata da CoopCulture grazie alla collaborazione con il Comune di Santa Marinella e varie realtà produttive ed associative del territorio.

Di seguito, il calendario dettagliato degli eventi:

RACCONTI IN BLU
Il mare, il porto, l’approdo
Reading di brani tratti da antiche fonti letterarie, classici e letteratura moderna dedicata ai temi del mare e del viaggio. Incontri con autori dei nostri giorni

Mercoledì 29 giugno, ore 21.00
Viaggio Sentimentale nei dintorni di Roma
Incontro con Ivana della Portella
Ivana Della Portella, storica dell’arte e critica d’arte, impegnata da anni nella difesa del paesaggio e del patrimonio storico-artistico, ci presenta il suo ultimo lavoro, Viaggio Sentimentale nei dintorni di Roma, nato dall’elaborazione di decine e decine di schede su monumenti, siti arcaici, borghi di origine remota, luoghi affascinanti della stessa Roma e dintorni. Da storica e divulgatrice, Ivana compone queste sue schede con citazioni curiose, con brani di autori antichi o di scrittori dell’ormai mitico Grand Tour di cui Wolfgang Goethe fu uno dei protagonisti nei due viaggi in Italia, e a Roma, che gli “sconvolsero la vita”. In positivo naturalmente. Il fascino e la suggestione del Borgo e del Castello di Santa Severa, che si specchia sul mare, saranno la cornice ideale per vivere la poesia dei luoghi raccontati nelle pagine scritte dall’autrice.

Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità
Prenotazione consigliata

NOTE IN BLU
Spettacoli di musica dal vivo

Museo civico del mare e della NavigazioneGiovedì 30 giugno ore 21.00
Ensemble Rossellini – Quintetto di Fiati
L’Ensemble Rossellini è un quintetto di fiati che svolge attività concertistica da circa dodici anni e che prende il nome dall’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini in cui i vari membri si sono incontrati e dove hanno consolidato la loro unione personale e artistica. L’interesse del gruppo si è anche rivolto all’interazione fra musica e parola, musica e immagine, musica e gesto teatrale e il repertorio si è quindi arricchito di opere pensate per portare la musica dal vivo a bambini e ragazzi (e non solo) per far conoscere loro gli strumenti musicali. Presentano un programma vivace con una selezione di brani tratti da opere famose di W. A. Mozart, F. J. Haydn, F. Farkas, P. I. Tschaicowsky, J. Ibert e M. Arnold.
Flauto: Alessandra Finocchioli. Oboe: Lamija Talam. Clarinetto: Sergio Cozzi. Fagotto: Bruno Sebastiano. Corno: Simone Graziani.
Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità
Prenotazione consigliata

Venerdì 1 luglio ore 21.00
Nina Pedersen Quartet
Nina Pedersen presenta brani dal suo ultimo disco So Far So Good, uscito e presentato recentemente nel suo paese d’origine, la Norvegia, per l’etichetta Sweet Morning Music, e brani nuovi che saranno presenti nel suo prossimo lavoro discografico. Le sue melodie hanno un suono nord-europeo, un ricco miscuglio tra il passato ed il presente, della tradizione ed il moderno, e dei testi come se fossero degli appunti di un lungo viaggio.
Voce, testi e composizioni: Nina Pedersen. Pianoforte: Pierpaolo Principato. Contrabbasso: Andrea Avena. Batteria: Giampaolo Scatozza.
Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità
Prenotazione consigliata

Sabato 2 luglio ore 21.00
Coro ConCorde
Il Coro ConCorde presenta Greatest Hits, i più grandi successi della musica pop e jazz del dicanovesimo secolo. Tutto rigorosamente acappella. Tra i pezzi più famosi All Night Long di L.Richie, Libertangodi A.Piazzolla, Fragile di Sting, Let’s Do It di C.Porter e I Got Rhythmdi G.Gershwin.
Ideazione, arrangiamento e ideazione: Nina Pedersen.
Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità
Prenotazione consigliata

Inoltre in occasione degli eventi, a partire dalle 19.00
Visite tematiche al Museo e degustazioni di vini e dei prodotti tipici del territorio in collaborazione con Slow Food – condotta Tolfa – Civitavecchia, Strada del Vino e dei prodotti delle Terre Etrusco – Romane, Cantine e Produttori del territorio, Fisar Civitavecchia – Costa Etrusco Roma.
Euro 10,00 a persona – gratuito fino a 12 anni
Prenotazione obbligatoria

Per conoscere il programma completo degli eventi: www.museosantasevera.it
Gli eventi sono gratuiti. Info e prenotazioni: 06.39967999

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY