Dal Jazz alla musica gitana: a Sala Ruspoli i Radical Gipsy in concerto

0
97

CERVETERI – “Martedì 27 dicembre il Natale Caerite 2016 ha in programma un concerto di grande qualità e davvero particolare. Ad esibirsi i Radical Gipsy, che in un fantastico viaggio musicale ripercorreranno la storia di un gruppo musicale forse poco conosciuto, ma che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale: Quintette du Hot Club de France”. A dichiararlo è Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali di Cerveteri, che ha presentato così uno degli eventi di punta dell’offerta culturale invernale di Cerveteri.
‘Gli Italiani Radical Gipsy’ è un giovane trio romano nato nel 2012, composto dai chitarristi Gabriele Giovannini e Daniele Gai, e da Giuseppe Civitelli che si esibirà al contrabbasso. Sebbene molto giovani, i tre hanno già collezionato numerose affermazioni a livello nazionale e si esibiscono in numerosi concerti in tutta Italia.
“Il Quintette du Hot Club de France – ha illustrato l’Assessora Francesca Pulcini – fu uno dei primi gruppi jazz interamente composti da strumenti a corda, un gruppo ricordato per la sua originalità ed innovazione musicale, che diede vita ad una avvolgente fusione tra l’improvvisazione jazz e la tradizione gitana. Un genere tutto nuovo, che portò questo gruppo ad un successo strepitoso, non solo in Francia e in Europa, ma anche oltreoceano. Il concerto di martedì sarà un omaggio proprio a questo gruppo, un omaggio che tutti gli appassionati non possono assolutamente perdere”.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e l’ingresso è libero e gratuito per tutti.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY