Cerveteri, tutti gli eventi del week end

0
200

CERVETERI – Arte, danza, musica lirica, intrattenimento per bambini e solidarietà, ma anche tutela e rispetto dell’ambiente, saranno le parole chiave dell’offerta culturale del Comune di Cerveteri per il fine settimana.
L’Assessorato alle Politiche culturali infatti, insieme alle realtà associative del territorio, ha organizzato un ricco programma di iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
Venerdì 10 marzo alle ore 16.45 secondo appuntamento con ‘Piccole Storie Minute’, il ciclo di letture animate organizzate nella Biblioteca comunale al Granarone. L’Associazione Culturale ‘Catapulta Teatro Circo’ propone infatti ‘In Biblioteca con mamma e papà’, letture a bassa voce dedicate a bambini di età compresa tra 1 e 3 anni e genitori. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni contattare il numero 069943285 o recarsi in Biblioteca comunale al Piano Terra del Palazzo del Granarone.
Sempre venerdì, ma a Sala Ruspoli prende il via una kermesse artistica di grande spessore. Musica lirica, arte, danza, pittura e scultura si incontrano in una tre giorni di qualità e livello assoluto: Vissi d’arte. Ad impreziosire l’evento, 44 artisti, molti dei quali già noti nel territorio, che esporranno le proprie opere, trasformando i locali di Sala Ruspoli in una vera e propria galleria artistica. L’ingresso all’evento è gratuito. Il vernissage inaugurale è in programma per le ore 18.00, al quale prenderanno parte Greta Tagliaferri, Livia Sanguinetti e Lucrezia Taralla, giovani danzatrici della Scuola ‘A.S.D. Il Proscenio’ di Paloma Farinosi, che si esibiranno sulle note della Carmen di Bizet.
Sabato 11 marzo Scuolambiente festeggerà il 20° Anniversario dall’istituzione del Monumento Naturale della Palude di Torre Flavia con l’Operazione “Palude Pulita”. Dalle 09.30 alle 12.30, infatti, i volontari dell’Associazione vi aspettano all’ingresso del sentiero denominato ‘Un’aula verdeblu’, nel punto più a sud del litorale di Campo di Mare, con guanti e sacchi alla mano, e tanta buona volontà. Per informazioni, scuolambiente@gmail.com e 327.31.63.503.
Sabato prosegue a Sala Ruspoli il programma di ‘Vissi d’arte’: alle ore 17.30 concerto di Musica Lirica a cura del M° Roberto Magri dell’Associazione Il Melodramma. Ad esibirsi, i tenori Maurizio Ceccarelli e Alberto Marino, i Soprano Cinzia Barretta, Karin Bedini, Jung Suh Min, Patrizia Antuofermo e Rita Colucci, la Mezzo Soprano Marcella Foranna e il Baritono Simone Barretta. Al pianoforte il M° Giacomo Bellucci.
La domenica mattina, come tradizione, tornano gli appuntamenti alla Necropoli della Banditaccia. In programma tour guidati nell’area monumentale del Recinto con passaggio alla meravigliosa Tomba dei Rilievi. Il tour prevede anche la visita alla Tomba dei Leoni Dipinti e alla Tomba degli Scudi e delle Sedie, eccezionalmente aperte al pubblico. Per info e prenotazioni chiamare al 392.6121692 – 06.99552637. Posti limitati.
Domenica 12 alle 17.00 ultimo appuntamento con la manifestazione dedicata alla lirica, con il M° Roberto Magri che farà una ricca introduzione al mondo della lirica, con aneddoti, esperienze di vita propria e origini storiche e culturali del melodramma italiano.
Sempre domenica, sempre alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Enrico Mattei di Cerveteri, un pomeriggio di danza, un grande evento di vicinanza alla popolazione di Torrita di Amatrice. Si tratta di ‘Passi d’amore’, promossa dal Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri per sostenere la raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto. La magia del tango del ‘Ballet Tango Sur’ del Maestro Miguel Menendez e i balli della ‘Rita Last Dance’ della Maestra Maria Rita Fabrizi, animeranno il pomeriggio, con coreografie sulle musiche più celebri del panorama musicale, come ‘La Cumparsita’, ‘Libertango’ di Astor Piazzolla e la bossa nova di ‘La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria’. L’ingresso è a contributo libero. Tutto il ricavato sarà devoluto alle famiglie colpite dal sisma.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY