Bracciano omaggia il mondo dei fumetti e dei manga

0
374

BRACCIANO – Il 10 luglio il Progetto Bracciano.Co, ideato in occasione dei 150 anni dell’inizio delle relazioni tra Italia e Giappon,e omaggia il mondo dei fumetti e dei manga. Il fumetto costituisce uno dei prodotti culturali di maggiore successo del Giappone e attraverso i personaggi usciti dalle matite dei disegnatori il Paese del Sol Levante ha conquistato le giovani generazioni in tutto il mondo. Prende forma così uno degli eventi più spettacolari dell’intero programma messo a punto col coordinamento del Consorzio Lago Bracciano da varie associazioni del territorio. Preziosa per l’omaggio al mondo del fumetto la stretta sinergia avviata con Epicos, una realtà di livello internazionale in fatto di organizzazione di mitici cosplay che fa capo a Luca Panzieri, un preparato giovane che rappresenta peraltro una risorsa locale poiché ha scelto di risiedere ad Anguillara.
Domenica 10 luglio, direttamente dalle tavole dei cartoon si materializzeranno in carne ed ossa decine e decine di personaggi per un cosplay senza precedenti sul lago di Bracciano. Alle 15 i partecipanti provenienti da tutta Italia salperanno dal molo di Anguillara per un tour, davvero imperdibile, a bordo della motonave Sabazia II. Sarà una giornata dedicata interamente al mondo giapponese, durante la quale tutti i cosplayers navigando sul meraviglioso battello, potranno fare tappa per fotoset in location uniche tra paesaggi naturali, spiagge e molto altro. Dopo l’approdo ad Anguillara #cosplay contest e grande spettacolo nell’anfiteatro in riva al lago. Ospiti speciali NENA e le canzoni dei cartoni tv alle 19 che canterà le sigle più belle di Cristina D’Avena, a seguire i K-ble Jungle fanclub (dj Shiru & Eriko direttamente da Ochacaffé Giappone) che si esibiranno in concerto e djset dalle ore 21con una performance musicale ??giapponese per ballare per tutto il resto della serata con le loro coinvolgenti performance.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita, tuttavia i posti sul battello sono limitati. Tutti i cosplayers interessati al tour sul lago dovranno seguire pochi semplici passi per partecipare: condividere l’evento pubblicamente sulla propria bacheca facebook; inviare una propria foto in costume alla pagina di EPICOS specificando nome e cognome. Le foto dei selezionati verranno pubblicate in un album sulla pagina formando così la ciurma #epicos pronta a salpare in un lago di cosplay e divertimento.
In occasione del cosplay contest si terrà anche la premiazione del concorso di disegno condotto nelle scuole del territorio “Amici agli Antipodi: un disegno per il Giappone”. Saranno premiati, in base alla selezione effettuata da una apposita giuria, i primi tre classificati delle scuole elementari e medie. Bracciano.Co, avviato con varie iniziative culturali a maggio 2016 con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, è un progetto ampio che vuole essere un ponte tra due culture all’insegna di scambi culturali e dei valori della solidarietà e della pace.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY