Bracciano: al via Laghidivini 2015

BRACCIANO – Alla presenza del delegato del Sindaco per la cultura Massimo Mondini, e di personalità del mondo associativo e culturale della cittadina, si è aperta ieri sera a Bracciano l’8° edizione di Laghidivini.
Molto movimento nel chiostro cinquecentesco, già dalle prime ore della manifestazione, per le degustazioni di vini distinti per lago di provenienza con il servizio dei sommelier Epulae. E davvero apprezzata anche la possibilità di far visita gratuitamente al Museo Civico (h. 19.00-23.00): numerosi hanno infatti accolto davvero volentieri questa occasione di approfondimento della storia del territori.
Sempre sul versante culturale sono molto piaciuti anche gli scatti di Scattidivini, esposizione di fotografie in tema, a cura degli allievi del Corso di Fotografia di Alessandro Zanazzo.
Interesse di appassionati ma soprattutto degli ‘addetti ai lavori’ per la collaborazione di questa edizione con Lovinitaly, un’applicazione da poter scaricare sui dispositivi portatili e un insieme di servizi, un luogo virtuale dove le aziende unite dalla comune voglia di valorizzare il sistema ed il prodotto Italiana, prodotto con serietà, possano riconoscersi e ritrovarsi, una piattaforma unica nel suo genere.
Al primo piano del complesso conventuale, ospite speciale di Laghidivini 2015: il Vermentino. Un banco d’assaggio per approfondire la produzione italiana di vini da vitigno Vermentino a cura di Epulae. E poi, ancora, Basilicata: un viaggio tra cultura ed enogastronomia a cura di Basilicata Culture ospite di Laghidivini 2015.
Percorsi emozionali, un viaggio sensoriale evocativo nel mondo delle erbe e delle spezie a cura di Epulae completano ma non esauriscono il fitto programma. A pochi giorni dal solstizio d’estate un modo per scoprire le cosiddette erbe di San Giovanni, un approccio alla fitoterapia ed alla rivalutazione del senso dell’olfatto.

Tra le molte, tutte piacevoli, scoperte ed incontri di questa edizione, nella serata di oggi, venerdì 26 giugno, insieme al gustoso assaggio del risotto all’ortica di Alfredo da Persichella dal 1960” un piatto che da molti anni caratterizza lo storico locale sul lago, davvero suggestivo il concerto per piano e immagini, a cura della scuola di musica civica di bracciano e degli allievi del corso di fotografia di Alessandro Zanazzo. proiezione di una selezione di immagini a tema accompagnate al pianoforte da Irene Pietrolungo che eseguirà una raccolta di suoi brani ispirati alla musica minimalista e da film.
Nella serata di domani, invece, da non perdere, l’incontro con la Strada del vino e dei Prodotti tipici delle Terre Etrusco Romane incontrano il “Caciofiore della Campagna Romana” Presidio Slow Food per la biodiversità. Degustazione e vendita a cura dell’azienda agricola Acquaranda di Trevignano Romano.
Inoltre da non mancare l’appuntamento “Il vino è spiritoso”, presentazione del libro della giornalista e Donna del Vino® Alice Lupi e letture di brani dell’attore Francesco Di Pinto.
Tra padelle e sapori, poi, “Parola di chef”. Alle 21,30, Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla cucina e che non avete mai osato chiedere. Talk con lo chef Giorgio Baldari, cuoco dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food e di TerraMadre. Degustazione, a cura del ristorante Prosit di Bracciano, di una particolare tipologia pasta artigianale a base di farine selezionate e legumi dell’azienda lucana Pasta e antiche tradizioni. Poi la serata proseguirà con Vino & musica: per raggiungere il momento tanto atteso momento “Vino & danza”: un rosso di lungo affinamento. Flamenco y pasion la performance di Caterina Lucia Costa e Dario Polizzy Carbonelli che evoca, per assonanza, le forti emozioni che un grande, in programma per le ore h 22.45