Al Traiano in scena la Roma degli anni ’60 con “Lungotevere dorme”

0
196

CIVITAVECCHIA – La Compagnia Blue in the Face è lieta di presentare, nell’ambito del mini Cartellone “Teatro per…Amore”, la Commedia comica “Lungotevere Dorme” scritta e diretta da Anna Baldoni.

La storia è ambientata nel 1961 in un quartiere popolare di Roma. Sono gli anni della Dolce Vita, molti attori importanti giungono nella Città Eterna. Anche nelle periferie, dopo il dramma della seconda guerra mondiale, si respira un’aria di rinnovamento. Si vogliono dimenticare gli anni tremendi e si pensa alla ricostruzione, alle novità, al benessere. L’Italia è in pieno boom economico. Si va al cinema per ridere e per distrarsi, sono di moda i musicarelli, un genere cinematografico italiano che ha come caratteristica la promozione del nuovo album discografico del cantante del momento. Per girare uno di questi film viene scelta, come protagonista, accanto al cantante di fama, la giovane figlia di una modesta famiglia che, come tante famiglie, ancora sta lottando per uscire dalla miseria del dopoguerra. Il variopinto mondo di Cinecittà entrerà nell’umile casa che, con la promessa di soldi per tutti e sicuro successo per la ragazza, sconvolgerà la vita della famiglia. Naturalmente alla famiglia, decisamente numerosa, composta da genitori, figli e zii (si vive ancora tutti sotto lo stesso tetto) si aggiungono i vicini di casa e i personaggi di Cinecittà: attori, registi, produttori, fotografi. Sarà quindi occasione di sorridere, riscoprendo quegli anni lontani e di meditare su come siano cambiati i tempi o forse non sono cambiati…

Ricco il cast, che include: Irene Bacocco (nel ruolo di Rosa); la stessa Anna Baldoni (Iris); Antonio Bezio (Luigi); Bice Bolla (Yvonne); Stefano Campidonico (Fernando); Natascia Cimino (Peppina Giorgina); Valerio D’Agostino (Nedo); Cinzia D’Assaro (Teresa); Marcello Doviziani (Ricuccio); Monica Falconi (Paulette); Fabrizio Folcarelli (Gervaso Commendatore); Simona Gaudenzi (Signora); Floriana Gigli (Marisa); Simone Luciani (Presentatore); Alisia Lucignani (Elena); Angelo Lucignani (Renato); Gianluca Mola (Cameraman); Silvestro Nardi (Little); Antonella Perondi (Maria); Marzia Sbragaglia (Marylin); Silvia Serra (Paulette); Alessandro Tagliani (Sandro); Diego Tranquilli (Sandro).

Appuntamento: venerdì 15 marzo alle ore 21.00 al Teatro Comunale Traiano. Prenotazioni presso il Botteghino del Teatro Nuovo Sala Gassman, aperto dal lunedì al giovedì con orario 16:00 – 20:00.
Riferimenti telefonici: 0766.672382 e 328.1224154.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY