Al Teatro del Chiostro “‘O pasticciere…trotskista”

0
166

TARQUINIA – La compagnia ANTA & Go di Civitavecchia per la prima volta in scena con un inedito, scritto da Carlo Selmi (presidente provinciale della FITA Roma). Lo farà il 29 luglio, alle ore 21.30, all’arena San Marco di Tarquinia per la rassegna “Teatro al Chiostro” (concorso “Nuovi talenti) con l’opera ‘O pasticciere… trotskista.

 «Un’idea nata in circostanze “strane”. – afferma la regista e attrice Iolanda Zanfrisco – Avevo letto qualcosa di Carlo e mi era parsa non convenzionale. Il progetto era di portare in scena Pallottole su Broodway di Woody Allen. Ma, in linea con lo spirito artistico della compagnia, desideravo che la vicenda fosse trasposta a Napoli e che i personaggi fossero partenopei. Gli chiesi se avesse potuto scrivere un adattamento. Tempo due giorni e mi arriva la risposta: “impossibile adattare senza fare un lavoro di scarsa qualità. Faccio prima a scrivere una commedia nuova”. Resto ancora perplessa per la situazione di urgenza, che mi arriva il soggetto de ‘O pasticciere… trotsikista. Titolo inusuale e storia molto intrigante. Gli dico di andare avanti. A insperata velocità, mi arrivano le scene, scritte di notte, che poi, di giorno, provvedo ad “aggiustare” in dialetto napoletano. Carlo mi parla al telefono del testo, ma spesso modifica le situazioni e gli eventi della storia che va raccontando, lasciando così la mia curiosità appesa a un filo, fino a quando non mi arriva la scena successiva. Il copione viene terminato nei tempi promessi e le prove possono iniziare. Una bella collaborazione, ricca di entusiasmo e di sorpresa».

Sul palco saliranno Iolanda Zanfrisco, Vincenzo Di Sarno, Vincenzo Coppolino, Anna Mele, Mauro De Socio, Carmela Pennino, Maria Rosaria Valery, Jerry Caruana, Gennaro Donti, Marilena Autuoro, Laura Valery. Direttrice di scena Nicoletta de Paolis. Le scenografie sono curate da Salvatore Agnello. I costumi sono di Iolanda Zanfrisco. Luci e suoni sono seguiti da Furio Diottasi. La fotografia e la grafica sono affidate rispettivamente a Sergio Mario Petrini e Liana Zanfrisco.

La rassegna “Teatro al Chiostro” è organizzata dal Centro Teatro Musica Onlus e dal Teatro Popolare di Tarquinia, in collaborazione con il Comune di Tarquinia (assessorato allo Spettacolo) e con il patrocinio del Forum Nazionale Giovani. Giorgio Granito è il direttore artistico; Annibale Izzo il direttore organizzativo. Per informazioni è possibile chiamare al 338-7709057 e al 339-5363402.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY