Al polo universitario di Civitavecchia un convegno su Economia Circolare

CIVITAVECCHIA – Venerdì 12 aprile alle ore 9.30 si terrà presso la sede del Polo Universitario di Civitavecchia il convegno “Economia Circolare: le professioni del futuro tra strategie, innovazione e sviluppo sostenibile”. L’evento è organizzato da AICQ-CI (Associazione Italiana Cultura della Qualità – Centro Insulare) , l’Università della Tuscia e il Consorzio l’Università per Civitavecchia diretto dal professor Enrico Maria Mosconi.

Il convegno si pone come obiettivo l’analisi delle opportunità di sviluppo di professioni, competenze tecniche e specialistiche del futuro. In particolare, dice Mosconi: “Nel modello di economia circolare la creazione del valore avviene grazie al coinvolgimento di potenzialità ancora non sfruttate. In questo quadro servono nuove professionalità per affrontare sfide legate al cambiamento di un paradigma produttivo, quello lineare, che porta con se miglioramento della qualità, sostenibilità e capacità di generare profitto. In più la necessità di accreditamento e certificazione di competenze nell’economia circolare, green manufacturing ed economia del mare impone una riflessione, partendo anche da esperienze concrete di impegno sociale e civile”.

Durante il convegno interverranno manager, esperti della qualità e della certificazione offrendo un ventaglio di prospettive in tema di cultura della qualità, certificazione delle professionalità ed esigenze d’impresa in questo campo. AICQ-CI è Associazione Italiana Cultura Qualità Centro Insulare ed è parte di AICQ che diffonde in Italia la cultura della Qualità e dei sistemi gestionali. Essa è da sempre luogo indipendente per tutti gli operatori del settore.

Il convegno inizierà alle 9.30 per concludersi alle 16.00 e si svolge presso il Consorzio Università per Civitavecchia piazza Verdi 1. E’ valido ai fini formativi per i Dottori commercialisti ed esperti contabili, Ordine degli Ingegneri e per l’aggiornamento professionale dall’ Aicq-Sicev.