Al Parco Majorca c’è la “Festa della multicultura”

SANTA MARINELLA – L’Arci di Civitavecchia, con i Comuni di Santa Marinella e Tolfa, organizzano a Santa Marinella la “Festa della multicultura” nell’ambito del progetto SPRAR (Servizio protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati).
L’evento comprende musica, cibi etnici, teatro, ma soprattutto momenti di confronto e di dibattito sul tema dello scambio interculturale e dell’integrazione. La festa si svolgerà dal 20 al 24 settembre presso il Parco Majorca con il seguente programma.
Sabato 20 settembre: testimonianze dirette di ragazzi che hanno affrontato la “traghettata” verso le nostre coste; a seguire l’artista Badara Seck, in collaborazione con i “ragazzi” dello SPRAR di Santa Marinella e Tolfa, metteranno in scena lo spettacolo teatrale “Galghi” (“barca” nella lingua wolof dell’Africa Occidentale).
Domenica 21 settembre dalle ore 18:00 Farah, mediatrice culturale iraniana, improvviserà un laboratorio artistico con chi vorrà cimentarsi in una mostra estemporanea; alle ore 20,00 andrà in scena la performance della Prof.ssa Eugenia Serafini in “Il pescatore di sogni” e, a concludere la serata, sarà ancora una volta Badara Seck, che si esibirà questa volta in concerto.
Lunedì 22 settembre alle ore 18,00 si terrà un dibattito sui tirocini formativi alla luce della D.G.R. n° 511/13 cui parteciperà il direttore del CPI di Civitavecchia e alcune realtà lavorative locali.A seguire sarà proiettato il cortometraggio “Il circo della farfalla” che precederà lo spettacolo “Foco Loko”.
Martedì 23 settembre alle 18:00 “Arriva il ludo bus”: il teatrino delle marionette animato con la storia “Le formiche a spasso per il mondo” e a seguire bay dance. Alle ore 21,00 “Vicolo Cecov” coinvolgerà il pubblico nel teatro dell’improvvisazione.
Mercoledì 24 settembre la manifestazione si chiuderà con un dibattito pubblico sul tema della multiculturalità condotto dal responsabile dell’Immigrazione dell’ARCI Nazionale cui parteciperanno la direttrice del Servizio Centrale, il vice presidente dell’ANCI e i sindaci di Santa Marinella e Tolfa: ospiti graditi il sindaco di Civitavecchia e Allumiere. In contemporanea per i più piccoli: “realizzalo tu”- laboratorio creativo di costruzione di giochi e strumenti etnici a cura del circolo Arci di San Gordiano. Alle ore 21,00 sarà Giobbe Covatta (nella foto) a tenerci compagnia con la sua travolgente e sottile ironia e comicità: tale evento chiuderà la manifestazione.
Durante tutto il periodo con orario 17,00/18,00 si terrà un corso di italiano per stranieri gratuito. Sarà inoltre presente l’angolo della Solidarietà dove sarà protagonista il Terzo Settore. L’ingresso all’intera manifestazione è libero.