A Vasanello l’Ecofiera per madre Terra

0
172

CIVITAVECCHIA – Si svolgerà domenica 12 maggio 2019, presso la palestra comunale di Vasanello (VT), la manifestazione “Ecofiera per madre Terra”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde in collaborazione con l’amministrazione comunale.

“Invitiamo tutti a partecipare per trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’allegria in nome della difesa dell’ambiente – dichiara Roberta Pieri, responsabile locale di Fare Verde – ringraziamo il Sindaco Antonio Porri, l’assessore all’ambiente Ilaria Tranfa, le aziende per la fiducia accordata, tutti gli insegnanti, gli alunni e le famiglie per le energie dedicate al progetto, il dirigente scolastico Emilia Conti ed il dirigente della Scuola dell’infanzia Paritaria Gesù Redentore Don Enzo Prato, tutti i volontari, lo studio tecnico Emanuele Tretta per il piano sulla sicurezza, la tabaccheria il Narghile’ di Eleonora Pieri per le copie delle brochure degli alunni di IV e V che verranno distribuite domenica, Radio Calibro, media partner ufficiale, il gruppo Scout Agesci Vasanello per la disponibilità e l’entusiasmo, il gruppo Carramusa e le Cantine Chiarini.”

In occasione della manifestazione saranno esposti i lavori realizzati dai bambini per il progetto “Il mondo è casa mia”. Saranno attivi dei laboratori didattici e giochi gratuiti per bambini dai tre anni in su a cura dell’associazione “Humus Sapiens”. Presso lo stand “Dal Contadino” di Orte sarà possibile usufruire dell’area ristorazione.

Alle ore 11.30, dopo la presentazione del progetto scolastico elaborato dalle scuole del paese di ogni ordine e grado alla presenza del dirigente scolastico Emilia Conti e del sindaco Antonio Porri, saranno premiati i ragazzi della scuola secondaria di primo grado per le loro originali aiuole realizzate nei nostri prati.

Alle 12, l’amministrazione comunale presenterà le due ecoisole installate pochi giorni fa, una al parcheggio multipiano e l’altra di fronte alla scuola secondaria di primo grado. Dalle 15 i ragazzi del gruppo Scout di Vasanello allieteranno il pomeriggio con divertenti giochi di gruppo e da tavolo.

Il tutto all’insegna della cooperazione e del rispetto dell’ambiente. E per rendere completa la festa, durante il pomeriggio sarà servita una gustosa e gratuita merenda a tutti i bambini.

Alla Ecofiera per Madre Terra esporranno aziende di diversi settori: prodotti locali e biologici “Dal contadino” di Orte e l’azienda agricola “L’Onnoro” di Bomarzo; produzione km0 di frutti di bosco e confetture “Un Bosco Di Frutti” di Giano dell’Umbria; depuratori per l’acqua con “Puntoacqua” di Terni; vetture elettriche “Officina fratelli Maracci”di Vasanello; cosmetici vegetali “Anya Gogis Cosmetics” di Bomarzo; energie rinnovabili “Idrosolart” di Terni; biciclette standard e con pedalata assistita “Velomax” di Orte; miele e prodotti apistici “MioNatura” di Terni; provvederà a fare una campagna informativa su una corretta differenziazione dei rifiuti la ditta “Gea”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY