A S. Marinella la presentazione del libro “Resistere in Piedi. Le parola di Pietro Nenni”

0
185

SANTA MARINELLA – Sabato 8 Ottobre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “Alessandro Capotosti” di Santa Marinella (Via Aurelia 310), avrà luogo la presentazione del libro “Resistere in Piedi. Le parola di Pietro Nenni” dell’autrice Francesca Vian, docente di lettere e lessico politico.
Interverranno alla presentazione la Senatrice Cinzia Bonfrisco, Pier Ernesto Irmici ed Alessandro Munelli. L’amministrazione Comunale di Santa Marinella sarà rappresentata dal Sindaco Roberto Bacheca, dall’Assessore alle attività bibliotecarie Marcella Alfè ed il Consigliere Comunale Eugenio Fratturato, nonché Presidente Provinciale dell’Avis Lazio. L’attrice Elena Presti leggerà alcuni brani del libro.
Pietro Nenni è stato, nella metà del secolo scorso, non solo il leader socialista italiano più popolare e prestigioso, ma anche pensatore e saggista. L’autrice di questo saggio raccontato, “studiosa della parola”, ha ricostruito con rigore, sebbene in breve, la figura e l’opera di Pietro Nenni attraverso il racconto della sua vita, citazioni significative, critica letteraria e narrazione storica. Francesca Vian descrive in queste pagine le ragioni della brillante efficacia persuasiva (metafore, parole nuove, formule politiche accattivanti…) del leader socialista. Le numerose citazioni, oltre a restituire il linguaggio di Nenni, aprono lo sguardo su un’epoca chiave della storia d’Italia e sui momenti biografici salienti di uno dei più alti protagonisti delle vicende europee.
Ingresso gratuito

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY