A Ladispoli si parla di cambiamenti climatici

0
281

LADISPOLI – Il Comitato Rifiuti Zero di Ladispoli, a seguito del traumatico episodio del tornado che ha scosso la città, comunica di aver organizzato, per il giorno sabato18 febbraio, un incontro-dibattito dedicato ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull’ambiente.
“La conferenza sarà preceduta dalla proiezione del film ‘Punto di non ritorno’ – spiega il presidente del comitato Marina Cozzi – prodotto da Martin Scorsese e dalla National Geographic e interpretato da Leonardo Di Caprio, attore da sempre impegnato nelle battaglie ambientaliste tanto da essere nominato ambasciatore ONU per l’ambiente. Il film vuole essere un invito per il grande pubblico a cominciare a occuparsi dell’argomento prima che sia troppo tardi, prima che il mondo si ammali a causa dell’inquinamento, indicandoci comunque la via per evitare di arrivare al ‘punto di non ritorno’, ossia la catastrofe ambientale. Il clima sta cambiando, i cittadini di Ladispoli e Cerveteri il 6 novembre scorso hanno avuto modo di scoprirlo sulla propria pelle a causa del tornado che si è abbattuto sulle nostre cittadine”.
Gli aderenti al comitato inoltre, ritengono che vi sia un legame tra l’inquinamento, e dunque i rifiuti, e l’ambiente: “L’uomo produce un surplus di beni che non riesce a smaltire correttamente o a riciclare”, argomentano, “e questi prodotti, composti spesso da sostanze chimiche altamente inquinanti, interagiscono con l’ambiente causando danni irreparabili”.
A fornire la loro consulenza nel corso dell’incontro di sabato vi saranno anche degli esperti del CNR e dell’ISPRA, disponibili a rispondere alle domande degli interessati. L’Aeronautica Militare avrebbe inoltre assicurato la presenza di un Ufficiale del Servizio Meteorologico con cui affrontare le questioni più delicate legate al territorio.
In aggiunta ci saranno gli interventi di naturalisti, biologi e di agricoltori biologici operanti nei comuni limitrofi che aggiungeranno dunque le loro esperienze locali a quelle degli esperti nazionali. L’evento è realizzato in collaborazione con le principali associazioni della città e gode del patrocinio del Comune di Ladispoli.
L’appuntamento, quindi, è per sabato 18 febbraio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Ladispoli, sita in via M. Sironi.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY