A Cerveteri il convegno “Multifunzionalità: Terra fertile per l’evoluzione dell’azienda agricola”

0
322

CERVETERI – “Multifunzionalità: Terra fertile per l’evoluzione dell’azienda agricola”. È questo il titolo del convegno che il Delegato ai Rapporti con gli Agriturismi del Comune di Cerveteri Francesco Vigliotti, sotto il Patrocinio dell’Assessore alla Tutela e Rilancio dell’ Agricoltura del Comune di Cerveteri Riccardo Ferri e il Patrocinio di Regione Lazio ed ARSIAL, ha organizzato per lunedì 22 gennaio a partire dalle ore 09.30 presso l’Aula Consiliare del Granarone.

Obiettivo dell’evento, gettare le basi per un percorso partecipato che coinvolge esperti e stakeholder del settore agroalimentare regionale per immaginare su quali percorsi il sistema agricolo laziale dovrà maggiormente impegnarsi in futuro, quali strategie e obiettivi comuni occorrerà elaborare per accrescere il valore e la competitività dell’agricoltura laziale.

Tra i temi dibattuti durante il convegno, che sarà suddiviso in tre parti, una parte introduttiva, una sessione tecnica, che si svolgerà a Sala Ruspoli invece, e una tavola rotonda con testimonianza sulle buone pratiche multifunzionali, il Regolamento n. 29, del 1 dicembre 2017 che disciplina le attività agrituristiche ai sensi dell’articolo 9 della legge regionale 2 novembre 2006, n. 14.

Il nostro è un territorio che basa gran parte della propria economia sul settore agricolo – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – basti pensare la quantità di aziende agricole che oltre che da un punto di vista occupazionale interessano Cerveteri, molto spesso vengono prese come modello da imitare anche su scala nazionale. Sarà un convegno estremamente interessante, al quale parteciperanno esperti e rappresentanti di spicco della Regione Lazio. Un ringraziamento, sentito va a Francesco Vigliotti, nostro Delegato, per aver curato nei minimi dettagli l’evento”.

In programma, gli interventi di Carlo Hausmann Assessore Regionale Agricoltura Caccia e Pesca , Antonio Rosati Amministratore Unico ARSIAL, David Granieri Presidente Coldiretti Lazio, Ettore Togneri Presidente CIA Lazio, Sergio Ricotta Presidente Confagricoltura Lazio, Mauro Uniformi Presidente Ordine Agronomi Roma , il Dott. Andrea Virgili, Esperto multifunzionalità, la Dott.ssa Amalia Vitagliano, Dirigente Regione Lazio, il Dott. Giovan Domenico Bertolucci, Dirigente ARSIAL, l’architetto Massimiliano Cafaro, Servizio coordinamento attività agricole del Comune di Roma. Invitato anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
Al termine, buffet offerto dagli Agriturismi Etruschi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY