Trasversale Civitavecchia-Orte, procedono a ritmo serrato i lavori

0
579

CIVITAVECCHIA – Procedono i lavori per il completamento della Trasversale Civitavecchia-Orte. Fabio Belli, delegato di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) per Viterbo, ha effettuato un doppio sopralluogo, uno presso il cantiere del nuovo terminal crociere che la Rct sta realizzando nel porto di Civitavecchia, l’altro presso il cantiere del costruendo tratto della Trasversale da località Cinelli a Monte Romano est. E’ stato realizzato anche un video sullo stato di avanzamento dei lavori (disponibile all’indirizzo https://youtu.be/Vk8a1z9ji_0)
A Civitavecchia, Belli ha incontrato John Portelli, general manager della Roma Cruiser Terminal, società composta da Costa Crociere Marinvest del gruppo Msc e Royal Caribbean. Il nuovo terminal crociere, dall’estensione di 10 mila metri quadrati, è frutto di un investimento di circa 20 milioni di euro e andrà a sostituire l’attuale tensostruttura, ormai superata. Il nuovo edificio, di cui è già ben visibile la conformazione, sarà composto da aree dedicate al controllo bagagli e passeggeri e al check-in e sarà dotato di bar, ristorante, sale d’attesa, sala vip e due finger, cioè passerelle coperte che collegano il pontile di imbarco della nave al terminal, progettato per gestire con la massima efficienza il transito di circa 2,5 milioni di croceristi annui.
Al cantiere della Trasversale, Belli ha incontrato l’ingegner Santino Di Cintio, direttore tecnico dell’Associazione temporanea di Impresa che si è aggiudicata i lavori del nuovo tratto funzionale, costituita dalle società Donati Ircop Salc e Dema Costruzioni. Un cantiere ben visibile percorrendo la strada Aurelia bis da Vetralla a Tarquinia: in particolare si notano le campate metalliche dei tre viadotti – Zoppo, Crognolo e Biedano – e si intravedono le sagome degli archi rovesci montati sulle pareti laterali che vanno a formare le gallerie artificiali dello Zoppo 1 e 2. Nella parte finale del cantiere, poco prima di arrivare a Monte Romano, è possibile identificare la tracciatura della rotatoria, punto in cui il nuovo tratto di Trasversale riconfluirà nella preesistente viabilità.
Al termine il delegato Ance ha espresso la sua soddisfazione per lo stato di avanzamento di entrambi i cantieri. “Se i lavori proseguiranno al ritmo attuale – è il commento di Fabio Belli – i tempi di consegna prevista per l’estate 2018 saranno rispettati. Tra qualche mese sarà fatto un ulteriore sopralluogo, perché per l’Ance la crescita del porto di Civitavecchia, per quantità e qualità dei servizi, unita al completamento della Trasversale, sono vitali è strategici per lo sviluppo dei trasporti e del turismo in tutta la Tuscia e per l’intero paese”.
Per Andrea Belli, presidente Ance Viterbo, “la nostra associazione è da sempre convinta che si possano coniugare sviluppo e ambiente e ciò sarà fatto anche nel costruire la Trasversale, dopo il via libera arrivato qualche giorno fa dal Governo. Ance, come promesso e come fatto in passato, mette a disposizione di tutti i cittadini questo video, per essere di stimolo e supporto: si tratta di uno strumento di trasparenza che fornisce a tutti i cittadini la possibilità di rendersi conto in presa diretta di quello che viene realizzato”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY