Regione. Due nuovi bandi per l’istruzione in 400 scuole di ogni ordine e grado

0
337

ROMA – Presentati ieri mattina in Regione dal Presidente Zingaretti e dal suo vice Smeriglio,alcuni dei bandi che si realizzeranno nei futuri tre anni per i quali l’amministrazione ha destinato più di cinquantadue milioni di Euro. Attingendo dalle risorse del fondo sociale europeo 2014-2020, gli sforzi saranno concentrati su formazione e diritto all’istruzione. In particolare ieri mattina sono stati presentati i due bandi ”Fuoriclasse” e “Professional orienting study visit”.
Entrambi i bandi saranno pubblicati da Gennaio 2016. “Fuoriclasse”, dopo il successo dello scorso anno, è stato rifinanziato con 5,1 milioni di Euro. Si tratta di un progetto i cui obiettivi sono di aumentare l’occupazione dei giovani, offrendo l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi, e di ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica, attraverso la realizzazione di azioni che favoriscono la permanenza nei contesti scolastici e formativi.
Professional orienting study visit è invece un bando sperimentale rivolto agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie superiori della Regione Lazio e interviene sulle esperienze di studio finalizzate all’orientamento professionale post diploma. Finanziato con 50 mila euro, è un progetto che la Regione realizza per la prima volta per accogliere le richieste delle scuole per aiutare a coprire le spese di viaggio per la formazione in Italia e all’estero di studenti in difficoltà economica.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY