Regione. De Paolis: “Approvato Collegato al Bilancio che rende Lazio più facile”

ROMA – “Con il collegato al bilancio approvato dopo una maratona notturna intensa abbiamo il Lazio è più semplice e sburocratizzato più forte”. Così in una nota Gino De Paolis, Consigliere regionale della Lista Civica Zingaretti, che aggiunge: “Tantissime le materie affrontate dall’agricoltura alla tutela del territorio, dalla salute al lavoro alla cultura semplificando anche le norme attuali in materia di commercio e attività produttive. Di particolare rilevanza e perché temi sui quali abbiamo lavorato a più riprese c’è sicuramente la nascita del sistema informativo per l’efficientamento energetico degli edifici, l’istituzione dei pagamenti online dei tributi con cui si consente di pagare online sia le imposte sia le concessioni di competenza della Regione. C’è l’addio al certificato medico scolastico che non sarà più necessario dopo più di cinque giorni di assenza per malattia. Con questo provvedimento sarà più facile diversificare le attività delle imprese agricole che possono puntare sulla multifunzionalità, con attività che vanno dall’agriturismo all’agricoltura sociale”.

“Abbiamo predisposto l’avvio di un Regolamento per snellire e semplificare l’iter relativo all’indennizzo di danni causati dalla fauna selvatica, con un notevole accorciamento dei tempi – prosegue De Paolis – Sarà più facile l’accesso dei Comuni al Fondo per prevenire il dissesto finanziario. Di particolare importanza è poi l’allargamento del parco dell’Appia Antica che diventa più grande e più connesso con il centro della città di Roma, così come viene riconosciuta a tutti Comuni del Lazio la rilevanza turistica. Abbiamo prolungato di un anno il tirocinio per i Precari della giustizia. Un lavoro importante quindi che oggi vede una prima tappa concludersi con importanti novità”.

“Ora – conclude – il lavoro del Consiglio proseguirà con la discussione degli Ordini del giorno, che impegnano la Regione su altrettanti tempi fondamentali e stringenti sul nostro territorio.”