Contributi a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro, nuovo bando Inail

ROMA – Arriva, puntuale, il nuovo avviso Isi dell’Inail, che conferma uno stanziamento a sostegno dell’impegno per la prevenzione e il miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro. Lo rende noto la CNA. Anche nel 2017, dunque, le imprese potranno accedere a contributi a fondo perduto per progetti di investimento, per l’adozione di efficaci modelli organizzativi e di responsabilità sociale e, come già nel 2016, per interventi di bonifica da materiali contenenti amianto. Una parte delle risorse è altresì riservata, quest’anno, a micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
“A disposizione delle imprese del Lazio – informa Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia – ci sono 30 milioni e 617mila euro. Uno stanziamento inferiore a quello dello scorso anno (35 milioni e mezzo), ma certamente interessante. La misura del contributo resta, infatti, pari al 65 per cento dell’investimento, fino a 130mila euro. Tetto questo, che scende a 50mila nel caso delle micro e piccole imprese attive in particolari settori, come catering, mense, ristorazione, anche ambulante, bar, pasticcerie, gelaterie e minimercati”.
Circa due terzi delle risorse, 20 milioni e 256mila euro, sono destinati agli investimenti e all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; 8 milioni e 681mila euro alla bonifica dall’amianto; 1 milione e 680mila agli altri interventi. “Occorre tenere presente – precisa Melaragni – che il finanziamento può essere richiesto per interventi non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 5 giugno”.
Le domande dovranno essere inserite nel portale Inail dal 19 aprile al 5 giugno 2017. L’inoltro (tramite un codice identificativo assegnato alle imprese dall’Istituto nel caso di raggiungimento o superamento della soglia minima di ammissibilità) avverrà, sempre online, nella data e negli orari che saranno indicati sullo stesso sito a partire dal 12 giugno.

Gli esperti di CNA Sostenibile garantiranno consulenza e assistenza alle imprese interessate. Info: 0761.1768301. E-mail: info@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it; www.cnasostenibile.it.