Unicef augura buon anno scolastico a tutti gli studenti

0
127

CIVITAVECCHIA -A Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e il Comitato Unicef Civitavecchia–Lazio Nord, capitanato da Pina Tarantino ed i suoi volontari, visti i tanti e fattivi anni di collaborazione con gli istituti scolastici del comprensorio e non solo, abbraccia i tanti bambini e ragazzi che si apprestano ad affrontare questo nuovo viaggio nella cultura e nella conoscenza, augurando loro un buon inizio per un costruttivo percorso ad ogni livello.

Anche quest’anno Unicef Italia, nell’intento di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado ed i suoi alunni, ha inoltrato la proposta educativa per l’adesione alla “scuola amica Unicef” che vede la collaborazione tra UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative per promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

“Il progetto – spiega Pina Tarantino – intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di ‘Scuola Amica’ con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni. Saranno costituite apposite Commissioni Provinciali, nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l’UNICEF e la Consulta degli Studenti, che avranno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una ‘Scuola Amica’, valutando a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti attraverso i lavori ricevuti. Gli istituti che otterranno il riconoscimento di ‘Scuola Amica’ riceveranno un attestato a firma del Ministro dell’Istruzione e del Presidente dell’UNICEF Italia”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY