Una settimana di stage per gli studenti del Cappannari

0
294

CIVITAVECCHIA – Per una intera settimana lo Chef Daniele Priori ha condotto i giovani cuochi dell’Istituto Stendhal, indirizzo Alberghiero, attraverso una interpretazione di ricette tradizionali insegnando agli studenti a riconoscere e utilizzare le materie prime di qualità.

Daniele Priori ha saputo incantare i ragazzi con la sua preparazione e la sua passione per l’insegnamento realizzando un menù a base di pesce locale preparato secondo modalità che sanno coniugare tradizione e innovazione. “Oggi non dobbiamo inventare più niente, soltanto esaltare e divulgare l’autenticità e l’importanza dei prodotti della nostra terra, attraverso le tecniche d’avanguardia. Senza snobbare le ricette della tradizione che, con una leggera rivisitazione, possono risvegliare qualsiasi palato – ha spiegato lo Chef  – Tanto gli ingredienti principali sono sempre l’umiltà e la semplicità.” Al corso di Cucina è stato affiancato uno stage per gli studenti di Sala guidato dal Sommelier Massimo Marai che ha trasmesso ai ragazzi i segreti dell’accostamento vino cibo facendo degustare i pregiati prodotti del Casale del Giglio che ha sponsorizzato questa iniziativa.

Il professor Calabrese, che ha seguito tutti i lavori, collaborando attivamente con i professionisti, si è dichiarato molto soddisfatto. “E’ stata una settimana intensa e appassionante. Tutti gli studenti hanno lavorato con grande motivazione e con il desiderio di arricchire la loro formazione professionale”. “Queste esperienze – ha aggiunto il professor Vozza responsabile dell’Alternanza Scuola Lavoro – sono estremamente qualificanti. E’ importante trovare dei momenti per gli studenti di incontri ravvicinati con professionisti di qualità. Nel futuro affiancheremo le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro sul territorio a stage intensivi da svolgere nei nostri laboratori, con la collaborazione dei nostri docenti e di tutto il personale che si mette sempre a disposizione con professionalità e competenza”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY