Un workshop sulla musica corale alla Cittadella della Musica

0
222

CIVITAVECCHIA – L’associazione filarmonica Ensemble InCantus è lieta di invitare tutta la cittadinanza al workshop aperto che terrà questo weekend presso la Cittadella della Musica.
Ponendosi come l’atteso appuntamento conclusivo del Festival corale Centumcellae, giunto ormai alla sua ottava edizione, questa masterclass darà la possibilità a chiunque voglia partecipare di comprendere quali sono le reali dinamiche all’interno di un coro. Dalla preparazione vocale allo studio dei brani, verranno toccati tutti i punti più salienti di quello che costituisce il vero background di ciò che si mostra ai concerti.
A dirigere il coro durante il workshop vi sarà un ospite d’eccezione, Stephen Connolly, uno dei più celebri cantanti e maestri nel panorama musicale polifonico, che dedicherà due giorni alla divulgazione della sua preziosa conoscenza.
La masterclass infatti, considerate la consistenza dell’impegno e la numerosità delle ore in cui si dispiegherà, si terrà in due giorni nei seguenti orari: Sabato 12 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00; Domenica 13 novembre dalle 10.00 alle 13.00.
Ma l’intrattenimento in programma non terminerà certo nella mattinata di domenica: alle ore 18.30, sempre nella suggestiva cornice della Cittadella della Musica, il coro Ensemble InCantus proporrà il concerto conclusivo diretto dal maestro Connolly, per mostrare il risultato finale di una lunga e concentrata preparazione.
Un weekend alternativo da trascorrere seguendo un’iniziativa interessante, in grado di coinvolgere non solo gli amanti della musica, ma anche gli uditori casuali mossi da una sana curiosità.

Giordana Neri

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY