Un programma di iniziative in onore dell’Imperatore Traiano

0
258

CIVITAVECCHIA – Nell’ultima riunione del Comitato promotore del gemellaggio tra le città di Civitavecchia e Siviglia, che come ricordiamo si è costituito a marzo 2016, si è deciso di dedicare all’Imperatore Traiano alcune iniziative in concomitanza dei 1900 anni dalla sua morte.
Il Consiglio Direttivo composto dal Presidente Maria Cristina Ciaffi (Pro Loco), da Enrico Ciancarini e Daniele Di Giulio (Società Storica Civitavecchiese) Sandro Calderai (Associazione Mare Nostrum 2000), Gabriella Sarracco (Fidapa – Sezione di Civitavecchia), Mauro Urbano e Dario Bertolo (Rotary Club Civitavecchia) Valentino Carluccio (Lions Club Civitavecchia-Santa Marinella Host), Alberto Brandolini (Lion Club Civitavecchia Porto di Traiano), da Alfio Ciciotti (Amisma), da Piero Pacchiarotti (International Tour Film Festival), Antonella Rocchi (Soc. Genomega) e Corina Constantinescu (Delegata dell’Amministrazione), insieme ai componenti del Gruppo di lavoro Scientifico Odoardo Toti e Carlo De Paolis ha messo a punto un programma che prenderà il via nei prossimi giorni.
Il primo appuntamento è per venerdì 7 luglio alle ore 18 presso le Terme di Traiano con la presentazione del 24° Bollettino della Società Storica Civitavecchiese proprio dedicato alla figura dell’Imperatore.
A seguire il 29 luglio l’Associazione Mare Nostrum 2000 realizzerà il 37° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno in cui verrà ricordato l’Imperatore Traiano come fondatore del Porto di Civitavecchia. A questa manifestazione la Pro Loco parteciperà con un corteo storico con costumi riferiti all’era imperiale.
Fino alla fine dell’anno è previsto un nutrito programma di iniziative promosse dalle altre associazioni che compongono il Comitato stesso.
Per le informazioni sugli eventi in programma è possibile seguire la pagina FB gemellaggioconsiviglia.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY