Tutti promossi a pieni voti con il “City Camp”

0
179

CIVITAVECCHIA – Si è conclusa lo scorso 8 settembre la splendida esperienza del “City-Camp Civitavecchia”, il centro estivo sportivo ideato e realizzato da noi studenti dell’I.I.S. Marconi utilizzando il marchio CONI “Edu-Camp”.
E’ stato un giorno di festa e di riconoscimenti per il lavoro svolto, riconoscimenti da parte di voci autorevoli nel settore dello sport, dell’educazione, della salute, delle istituzioni locali: hanno presenziato all’evento il Dott. R. Viola, Presidente Coni Lazio, il Professor R. Tasciotti, Direttore Scientifico Della Scuola Regionale Dello Sport, il vice sindaco D. Lucernoni, l’assessore all’istruzione G. Perrone, la dott.ssa C. Milite, Responsabile dell’Asl Rm4.
L’Edu-Camp City è un “progetto sperimentale”, una “START-UP” che verrà presentata a breve, dal CONI REGIONALE LAZIO, agli altri licei scientifici ad indirizzo sportivo della regione, poiché noi ragazzi siamo i primi in Italia ad aver dato vita a questo tipo di evento e ciò è stato reso possibile grazie alla professionalità della DOTT.SSA Stefania Di Iorio e allo spirito sempre entusiasta del nostro Dirigente Scolastico Prof. Nicola Guzzone.
Abbiamo cercato e ottenuto la collaborazione del CONI Lazio, del Comune e dalla ASL RM4.
Edu-Camp City è nato come progetto di alternanza scuola-lavoro in cui noi ragazzi della scuola, in veste di operatori, abbiamo sperimentato empiricamente l’importanza dell’attività fisica in tutti i suoi valori formativi: salute, aggregazione e gioco.
“La realizzazione di questo progetto si è sviluppata attraverso il raggiungimento di svariati step e il superamento di varie difficoltà, per ottenere i quali è stato fondamentale il lavoro di tutti noi che ci abbiamo creduto dall’inizio alla fine – spiegano gli studenti del Marconi – Abbiamo studiato il territorio per scegliere il sito dove ubicare il centro sportivo, abbiamo stipulato accordi con le istituzioni locali al fine di operare correttamente e abbiamo coinvolto ben 12 associazioni sportive presenti sul territorio (Asd Tirreno Atletica Civitavecchia, Asd Basket Pyrgi, Asd Beach & Volley, Asd Catapulta, Asd Crc Rugby, Asd Cv Sckating, Asd Cv Volley, Asd Gamma Sigma Cheerleading, Asd Handball Flavioni Civitavecchia, Asd Lega Navale Italiana, Asd Olympia Civitavecchia, Asd Snc Civitavecchia Nuoto E Pallanuoto), 1 federazione sportiva (Federazione Italiana Badminton) ed un ente di promozione sportiva (Csi Comitato Di Roma) al fine di garantire ai piccoli utenti un ventaglio di possibilità e una maggiore professionalità dei coach (…e che coach….. Patrizio Pacifico, Enrico Galeani e Alessandra Tibursi, Antonio Carucci e Marco Camilletti, Natalie Renda, Novella Morellini, Emanuele Diottasi, Marco Corti, Michela D’amico E Roberto Corsetta, Martina Mori, Pier Claudio Galli, Federico Ubaldi e Samuele Scifo, Marco Bisozzi tutti gli specialisti delle varie discipline, affiancati dai tutor Coni del progetto Sport di Classe: Erika Bello, Sara Tosi, Carmine Trunfio, Luigi Mancini e dai ragazzi neo laureati IUSM: Marzia Milesi, Barbara D’agostino E Gianluca Spagnolo senza dimenticare Marzia Bonelli che ha intrattenuto i bambini durante le ore più calde) Inoltre abbiamo studiato il “marchio”, il business plan, abbiamo organizzato orari e modalità. È stato un percorso molto formativo per noi studenti: ci ha aiutato a capire cosa significa organizzare e gestire un evento sportivo. Fortunatamente siamo riusciti in questo progetto e il prossimo anno faremo ancora meglio! È stata un’esperienza fantastica che porteremo con noi insieme agli sguardi pieni di gioia dei piccoli atleti che hanno partecipato con entusiasmo all’Edu-Camp”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY