Tre studenti del Galilei diventano esperti di Europa federalista

CIVITAVECCHIA – Ancora una volta gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Galilei danno prova della loro eccellenza concludendo felicemente un’esperienza che ha preso le mosse nel Settembre scorso quando tre degli studenti più meritevoli sono stati invitati a partecipare ad uno stage formativo presso l’isola di Ventotene.
Per una settimana Jacopo Ciuchi, Carmen Zetu e Domiziana Alessandri hanno avuto modo di approfondire tematiche legate all’Europa federalista seguendo seminari formativi di carattere socio-politico ma soprattutto economico. Per i tre studenti civitavecchiesi si è trattato di un’occasione che li ha messi a confronto con i loro colleghi del resto d’Italia, tutti selezionati secondo il criterio del merito.
Ciò nonostante i nostri hanno saputo distinguersi e si sono fatti notare tant’è che uno di loro, Jacopo Ciuchi, è stato invitato a partecipare a “Le sfide dell’Europa nel mondo multipolare”, Seminario di Alta Formazione post Ventotene, tenutosi a Firenze la settimana scorsa.Un convegno che visto come relatori, tra gli altri, Antonio Padoa Schioppa e docenti dell’Università di Londra.
“Temi ancora tutti da approfondire e la cui analisi speculativa comincia ad essere affrontata nella scuola” fa notare la Dirigente, Prof.ssa Maria Zeno; un motivo in più, da parte del Dirigente, per complimentarsi con gli studenti e con Jacopo in particolare.