Tre giorni di confronto sul tema del viaggio

0
106

CIVITAVECCHIA – Tre giorni di convegno, l’1, il 2 e il 3 dicembre, con un lungo confronto sul tema del “Viaggio”: dati statistici, testimonianze e speranze di popoli in alto mare, promosso dall’associazione culturale “Centro di gravità” e dalla Chiesa evangelica battista di Civitavecchia.
Il convegno aprirà giovedì 1 dicembre con un incontro per le scuole alle ore 9,30 presso l’aula consiliare R. Pucci. L’argomento migrazione sarà presentato dal personale del “servizio accoglienza migranti” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) anche attraverso filmati e testimonianze;
Venerdì 2 dicembre il convegno è destinato alla società civile, religiosa e politica con la prestigiosa presentazione del “Dossier statistico 2016” sulla migrazione a cura di IDOS e della rivista “Confronti”. Nella circostanza verrà distribuita gratuitamente una copia del dossier e verrà illustrato il progetto dei corridoi umanitari a cura della FCEI (federazione chiese evangeliche in Italia) e della comunità di sant’Egidio;
Sabato 3 dicembre alle ore 21, presso la chiesa Battista di Civitavecchia, sarà narrata Lampedusa tra migranti ed abitanti, tra paure e speranze, tra culture che si incontrano quando sopravvivono al mare. Narrazioni a cura di Marta Bernardini, operatrice del progetto Mediterranean Hope della FCEI.
Per tutti e tre i giorni del convegno la chiesa Battista di via dei Bastioni 16, terrà aperta la mostra dedicata ai disegni di Lampedusa. I disegni sono parte dell’opera di Francesco Piobbici, anch’egli operatore di Mediterranean Hope, che con le sue matite colorate si è reso testimone della quotidianità lampedusana.
La mostra sarà visitabile da giovedì 1 dicembre a sabato 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20. Quanto esposto e tutto il resto della raccolta visibile in video possono essere acquistati presso la stessa chiesa.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY