Tosca inaugura il cartellone della ritrovata Cittadella

CIVITAVECCHIA – Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del cartellone della “Cittadella della Musica” alla presenza del Sindaco Avv. Piero Tidei, del delegato e direttore artistico della Cittadella Franco Ciambella, del delegato alla cultura Annalisa Tomassini e dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, presidente Fondazione Ca.Ri.Civ.
Ricco di appuntamenti il programma che prevede, tra gli altri, artisti dal calibro internazionale come Tosca (23/12/12), Enzo Avitabile (04/01/2013), Beppe Voltarelli (18/01/2013), le Sorelle Marinetti (15/03/2013), Mariangela Vacatello (29/03/2013) e Yasemin Sannino (20/04/2013).
“Finalmente la città si riappropria di un pezzo importante della vita culturale civitavecchiese – ha dichiarato in apertura il Sindaco Tidei – dopo che siamo riusciti a risolvere i problemi tecnici e di agibilità della struttura. Nutro piena stima e ringrazio il delegato e direttore artistico della Cittadella della Musica Franco Ciambella per il lavoro fin qui svolto e per quello che farà; ha dato vita, infatti, ad un programma che contribuisce ad arricchire ulteriormente tutta la città. Sono lieto di anticipare che la nostra amministrazione sta lavorando per ampliare i contenitori da destinare ad eventi culturali recuperando alcuni stabili presenti in città come alcune ex caserme”.
Franco Ciambella si è detto particolarmente soddisfatto dell’imminente inaugurazione del cartellone affidato allo spettacolo di Tosca (nella foto), protagonista dello spettacolo “Esperanto, viaggio nell’anima del mondo” a cui seguiranno le tradizionali “pastorelle” natalizie. Invita quindi a prendere contatti per le varie esibizioni all’indirizzo cittadellacv@gmail.com.
“Sono felice di annunciare l’apertura dopo le ripetute richieste che mi sono state fatte – le sue parole – Siamo riusciti a risolvere le questioni burocratiche e di agibilità e mi sono personalmente impegnato nel reperire fondi utili alla realizzazione del cartellone. Ringrazio in primis la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che finanzierà interamente cinque spettacoli, tra cui Tosca in apertura. Sono riuscito a realizzare questo progetto utilizzando il 60% del budget a disposizione della Cittadella della Musica lo scorso anno, cercando di minimizzare le spese e chiedendo agli artisti che si esibiranno di rivedere i loro compensi. Voglio offrire alla città un panorama musicale il più ampio possibile per questo presenteremo eventi di musica classica, jazz e folk tenendo sempre presenti il concetto di multi etnicità e melting-pot. Doveroso, da parte mia, citare anche gli altri sponsor: CMD Compagnia Mediterranea Demolizioni S.r.l., RD Trasporti, Sacchetti Virginio, Mondo Risparmio, Francesca Moroni S.r.l., Intercantieri, Socam, Sportiello S.r.l. Civitavecchia deve diventare un punto di riferimento per tutto il mediterraneo, non solo italiano, per questo mi auguro di poter far diventare la Cittadella della Musica un centro culturale dove far esibire artisti di fama internazionale”.
Ringraziamenti anche da parte del Presidente Cacciaglia, che ha confermato lo stretto rapporto tra l’ente che presiede e il Comune di Civitavecchia, grazie al quale è possibile realizzare dei progetti che altrimenti sarebbe impensabile realizzare come sola Fondazione.
Infine il delegato all’ufficio cultura Annalisa Tomassini ha dato l’in bocca al lupo al delegato e direttore artistico della Cittadella.