“Tolfa in Musica”, sette anni di successo culturale e musicale

0
236

TOLFA – Concluso con successo “Tolfa in Musica 2017” iniziato lo scorso 24 luglio nelle aule didattiche della Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Tolfa. Un progetto di Perfezionamento Strumentale che l’Associazione porta avanti ormai da sette anni. La particolarità di questo anno è stata la Masterclass di tromba tenuta dal M. Andrea Di Mario, la cui preparazione artistica ha permesso il potenziamento musicale di tutti i Corsisti. Compiuti gli studi al Conservatorio “Santa Cecilia, il M° Andrea Di Mario si è poi perfezionato ai corsi liberi di specializzazione dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia”, con Mark Bennett e Anthony Plog. Ha vinto concorsi e audizioni nazionali. Ha collaborato con le maggiori orchestre italiane, tra cui l’Accademia Nazionale “Santa Cecilia”, il Teatro dell’Opera di Roma, la RAI Radiotelevisioneitaliana, diretto da maestri di fama mondiale. Ha svolto intensa attività con ensemble di ottoni, tra cui il G.I.D.O-Gruppo Italiano di Ottoni, di cui è stato socio fondatore, il Quintetto Ottoni di Roma, con cui ha tenuto concerti anche al Carnegie Hall di New York; attualmente è  ospite del Roma Brass Quintet. Ha collaborato con Morricone, Bacalov, Mazzocchetti, Ortolani, Lucantoni, Siliotto, Piersanti, Buonvino e Piovani. Con il  gruppo strumentale Musica d’oggi, e l’Ensemble in Canto, ha eseguito numerose prime esecuzioni di Arcangeli, Barattello, Betta, D’Amico, Manzoni, Panni, Sinopoli, Vlad, Rendine, Bosco, Esposito, Moretti ed altri. Suona in duo con Gabriele Catalucci (tastiere storiche), con cui ha fondato l’ensemble “Girolamo Fantini” (già Les Trompettes des Plaisirs).  È titolare dal 1990 della cattedra di Tromba moderna e barocca, presso l’Istituto superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Un docente di eccellenza che ha saputo trasmettere la sua passione a tutti i suoi allievi, tanto da incantare Tolfa il 26 luglio con il concerto “Trombe in Festa” nella suggestiva Villa Comunale-Parco Fondazione Ca.Ri.Civ. Un Evento di alto livello quello della Masterclass di Tromba tanto da essere notato, apprezzato e sponsorizzato da MondoBande, una piattaforma internazionale nella valorizzazione e divulgazione di tutti gli eventi di alta qualità musicale.
Emozionante la consegna dei diplomi di questo master 2017 da parte del Sindaco di Tolfa Dott. Luigi Landi, del Presidente dell’Associazione “Giuseppe Verdi” di Tolfa Antonio Pacchiarotti e del Direttore della Banda “Giuseppe Verdi” M° Stefania Bentivoglio. Un altro Evento Culturale già premiato nel 2015 CittàSlow Friend che sicuramente porta in alto il nome di Tolfa che attualmente sta lavorando per la candidatura per il titolo di “Città della Cultura 2018”.
“Quest’anno si è voluto puntare sulla qualità e la specificità non tralasciando le risorse del posto – commenta a tal proposito il Direttore Artistico della ‘Giuseppe Verdi’ M°Giancarlo Annibali – ringrazio il Docente M°Andrea Di Mario che con professionalità e competenza ha preparato i corsisti che hanno deliziato il pubblico con brani ricercati ed accattivanti per formazioni di trombe. Voglio inoltre ringraziare i ragazzi provenienti da tutto il comprensorio che hanno partecipato alla Masterclass e le loro famiglie, il Comune di Tolfa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, il gruppo di lavoro MondoBande per aver creduto in noi e tutte le istituzioni che hanno collaborato”.
E mentre un Evento Culturale “G.Verdi” giunge al termine, altri sono in cantiere: il 30 luglio 2017 la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” diretta dal M° Stefania Bentivoglio sarà rappresentante massima alla Cerimonia di Apertura dopo la restaurazione del Castello della Rocca valore paesaggistico e storico di Tolfa; dal 12 al 15 agosto 2017, invece, l’Evento più atteso, il Festival della Musica capitanato dal Presidente dell’Associazione Antonio Pacchiarotti e da tutto il Consiglio Direttivo “Giuseppe Verdi”.
.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY