Tante le attività e i service realizzati quest’anno dal Lions Club Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Tante le attività e i Service realizzati dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano nell’anno lionistico 2018/2019. Il Presidente Angelo Projetti ha dichiarato: “E ‘stato questo un anno impegnativo all’insegna della condivisione e dell’ascolto delle necessità del territorio. Per la rilevanza delle attività svolte sento il dovere di ringraziare, oltre i miei soci del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, gli altri Lions coinvolti, la Fondazione Cariciv, la Croce Rossa, le scuole nelle quali abbiamo operato, la Capitaneria di Porto e tutto l’associazionismo solidale di Civitavecchia che ha fatto squadra con noi per il bene  di Civitavecchia”.

 

Elenco delle Attività e dei Service svolti:

Tema di Studio Nazionale “Disturbi del comportamento alimentare: Ulteriori difficoltà dell’essere genitori oggi” Convegno pubblico in Interclub con L.C. Civitavecchia S. Marinella Host, Leo Club, Fidapa. Sono intervenuti le dott.sse Maria Carta psicologa  e Giuliana Carta nutrizionista.

 

Service:

“Sight for Kids” organizzato in Interclub con L.C. Civitavecchia S. Marinella Host. Sono stati sottoposti a controllo 98 bambini nella fascia di età 72 mesi della Scuola “Galice”.

“Progetto Martina” organizzato in Interclub con L.C. Civitavecchia S. Marinella Host. Sono stati interessati alle lezioni 147 studenti delle classi IV superiori e 138 delle classi V.

Raccolta occhiali usati spediti n°428 paia al Centro raccolta di Chivasso.

“Tecniche di Primo soccorso” organizzato in collaborazione con il Comitato di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana e rivolto a 240 ragazzi delle IV classi dell’Istituto Tecnico “Marconi” ai quali è stato consegnato un attestato di partecipazione.

I Giovani e la sicurezza stradale Corso sulla Sicurezza Stradale rivolto ai ragazzi delle scuole medie (120) in collaborazione con il Comando di Polizia locale.

Raccolta farmaci non scaduti sono state raccolte n°918 scatole di farmaci non scaduti che sono stati conferiti alla CARITAS di Roma dove sono riclassificati da farmacisti volontari e distribuiti a persone bisognose.

Ambiente Convegno pubblico in Interclub con L.C. Civitavecchia S. Marinella Host, e Capitaneria di Porto su inquinamento marino da microplastiche.

 

Altre Attività:

Giornata della colletta alimentare in collaborazione con il Comitato di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana e le altre Associazioni cittadine.

Giornata mondiale del diabete hanno partecipato i L.C. CVPT, CVSMH, Roma Appia antica, Leo Club e tutte le associazioni di volontariato della città.

Convegno sul tema “Interventi a favore della povertà” organizzato dal Comitato di Civitavecchia della CRI e i LL.CC. Civitavecchia Porto Traiano, Civitavecchia S. Marinella Host e Leo Club.

Festa delle Leonesse. Presentazione della pubblicazione “5 voci” a cura del gruppo New voice redatto dalle socie Primula Ferranti ed Eleonora Roscioni.Ospite della serata la Presidente della fondazione Ca.Ri.Civ. Gabriella Sarracco. .

Spettacolo teatrale di beneficienza “E’ ascito pazzo ‘o parrucchiano” patrocinato dal Comune e organizzato dalle Associazioni cittadine. I fondi raccolti sono stati donati all’Associazione ADAMO.

Pubblicazione del trentennale del Club dedicato all’Imperatore Traiano. Opera che descrive le attività del Club dalla sua nascita 1988 al 2018, e con il profilo storico dell’imperatore Traiano realizzato dal cultore di storia locale Dott. Odoardo Toti. L’opera è stata realizzata con il contributo della fondazione Ca.Ri.Civ.

Giornata della salute organizzata dal Comitato di Civitavecchia della CRI e con la partecipazione dei LL.CC. Civitavecchia Porto Traiano, Civitavecchia S. Marinella Host, Leo Club e tutte le associazioni civitavecchiesi.

 

– 30^ Charter Night;

– Visita del Governatore Leda Puppa;

– Festa del Natale e della famiglia;

– Festa dell’Amicizia della IV Circoscrizione;

– Ingresso di un nuovo socio;

.Polentata interclub a Monteromano con i Lions della IV Circoscrizione;

– Gita culturale a Orvieto;

– Torneo di burraco.

 

CONTRIBUTI a favore di:

Associazione “I presepi” per mantenere vive le tradizioni e le usanze della città;

“Il porto dei piccoli” Onlus a favore dell’infanzia con problemi, figli di marittimi;

Lions Club International per la campagna 100;

Associazione “Il Ponte” (contributi raccolti durante la Festa di Natale);

Borsa di studio al programma “coccinelle” del Ponte;

Hospice oncologico Carlo Chenis per l’acquisto di attrezzatura sanitaria.

 

Riconoscimenti:

Medaglia d’argento consegnata dal Governatore del Distretto 108 L Leda Puppa  per il Servizio del Club reso alla Comunità.