Su youtube sbarca la fiction “TeleGalilei”

CIVITAVECCHIA – Verrà presentata venerdì 22 maggio, alle ore 10 presso l’Aula Magna del Liceo “G. Galilei”, la fiction “TeleGalilei”, una mini serie di telefilm in quattro puntate interamente realizzata dagli alunni del Liceo Scientifico cittadino. L’iniziativa, la prima del suo genere nel comprensorio e una delle poche in tutta Italia, è scaturita dal progetto di alternanza scuola-lavoro che gli alunni del Liceo Galilei hanno svolto presso l’emittente televisiva “Provincia TV” durante il periodo invernale, acquisendo competenze legate al mondo del giornalismo e della programmazione televisiva.
Diretti dal professor Mario Camilletti, i ragazzi del “Progetto Telegalilei” (Emanuele Cracolici, Luca Bertini, Simone Lisi, Chiara Barbera, Fatma Peroni, Davide Polidori, Marco Guerrini e Giovanni Castaldo: questo il nucleo che ha realizzato l’iniziativa, insieme con molti altri ragazzi del Galilei coinvolti come “attori”) hanno interpretato e ripreso le scene, sviluppando capacità relative alla stesura della sceneggiatura, alle tecniche di ripresa e al montaggio. La fiction, in mini puntate da 15 minuti, ha spopolato su you tube, tanto che solo la prima puntata in pochi giorni aveva già collezionato circa 1000 visualizzazioni.
La Dirigente Maria Zeno si dichiara soddisfatta dell’impegno profuso dai ragazzi – egregiamente coordinati dal Prof Camilletti – in questa attività profondamente innovativa che ha messo in gioco varie competenze, anche di tipo relazionale.
Il ringraziamento della Dirigente va a tutti gli alunni ed alle famiglie che hanno condiviso l’esperienza, ai docenti che ne hanno supportato l’impegno e, ovviamente, a tutto lo staff di Provincia TV che ha guidato egregiamente i ragazzi ed al Presidente Vincenzo Cacciaglia che ha consentito, con la stipula della Convenzione, lo svolgimento di questa intensa e divertente attività formativa.