Straordinario successo mercoledì sera a Piazza Fratti, il Ghetto, per l’ultimo appuntamento con “La Storia in Piazza”,

0
274

Straordinario successo mercoledì sera a Piazza Fratti, il Ghetto, per l’ultimo appuntamento con “La Storia in Piazza”, evento organizzato da Incitur con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Quasi 300 persone hanno assistito al racconto della storia del popolare Ghetto narrato dalla storica Roberta Galletta attraverso immagini d’epoca e testimonianze degli ultimi veri ghettaroli.

Tra questi la signora Margherita che, con i suoi 95 anni, ha rilasciato una toccante testimonianza sulla sua vita interamente trascorsa al Ghetto. Tra i tanti testimoni anche Roberto Tranquilli, storico proprietario della trattoria della “Sora Maria”, Simonetta De Paolis, Daria Di Carlo e Ombretta Del Monte che hanno raccontato la vita del Ghetto dal dopoguerra ad oggi, ricordando aneddoti e modi di dire tipici del popolare quartiere. A fine serata i ristoratori del Ghetto hanno offerto dei dolci a tutto il pubblico che si è intrattenuto fino alla mezzanotte per rivedere filmati e immagini d’epoca di uno dei quartieri più amati dai civitavecchiesi.

“È stata un esperienza fantastica quasi passata troppo in fretta e non appena diminuiranno gli impegni stagionali turistici creeremo una nuova proposta per i cittadini per tornare a scoprire le nostre radici.”

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY