Sei mesi di intesa attività culturale per gli Amici del Fondo Ranalli

CIVITAVECCHIA – Con due distinte rappresentazioni teatrali, svoltesi il 4 giugno presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Civitavecchia 1, protagonisti 47 alunni delle classi IV A e IV B della Scuola Cesare Laurenti, partecipanti al Progetto formativo “Seven Teachings-I sette insegnamenti – Gli Indiani d’America sui banchi della scuola primaria”, sono state portate a termine le attività programmate dagli Amici del Fondo Ranalli per il primo semestre 2019.

In “Seven Teachings”, come in tutti i progetti preparati dall’Associazione insieme alle insegnanti di classe, sono confluiti aspetti storici, culturali, manuali, espressivi, fattori ritenuti indispensabili per la crescita dei bambini.

“Reporter per un anno” è il titolo dell’altro progetto per la scuola primaria, conclusosi agli inizi dello scorso mese di maggio e al quale hanno partecipato 25 alunni che, nel corso di dodici incontri hanno potuto sviluppare le capacità di osservazione della realtà quotidiana, finalizzata alla realizzazione di un giornale di classe con tanto di sommario, editoriale e rubriche.

Come negli anni precedenti, tra gennaio e marzo, sono proseguiti i progetti di Alternanza Scuola Lavoro su Biblioteconomia e Archivistica, al quale si è aggiunto un nuovo modulo dedicato a “Analisi funzionale e dei requisiti”. Quest’anno hanno partecipato 40 studenti delle terze classi del Liceo linguistico Galilei.

Tra le diverse attività, segnaliamo la partecipazione all’evento istituzionale promosso dall’Amministrazione comunale per il “150° dalla morte di Luigi Calamatta” con conferenze e con la realizzazione della ricostruzione prospettica di piazza d’Arme-piazza Calamatta di Arnaldo Massarelli grazie al contributo della Fondazione Cariciv. L’evento ha visto il coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero L. Cappannari e del Liceo artistico di Civitavecchia.

L’Associazione ha inoltre sostenuto attivamente sia la Mostra retrospettiva su Giovanni Massaccesi, un artista che a dodici anni dalla sua scomparsa non ha ancora ottenuto quel riconoscimento che sicuramente merita, che la Mostra “Il Potere del Cinema”, ideata da Donatella Baglivo, e dedicata al regista russo Andreij Tarkovsky Leone d’oro a Venezia, che renderà più vicina e concreta l’idea di un Museo del Cinema a Civitavecchia, con materiali originali e di assoluto interesse.

Nel corso della prima parte dell’anno, anche la presentazione di libri e gli incontri culturali hanno avuto uno spazio importante grazie alla collaborazione con due associazioni cittadine, il Centro Incontri Culturali e Il Conservatorio, che hanno reso possibile lo svolgersi della quinta edizione di Donna Arte 2019, in occasione dell’8 marzo, ospitata come sempre dalla Galleria del Libro.

Continuerà infine per tutto il 2019 la gestione del Fondo Ranalli, presso la Scuola Cesare Laurenti di via XVI Settembre 17, che raccoglie la donazione effettuata dal senatore Giovanni Ranalli, scomparso lo scorso anno, comprendente anche le principali opere di Leonardo da Vinci, in formato originale e con trascrizione del testo a fianco.

Con l’orario estivo, da giugno a settembre, il Fondo rimarrà aperto al mondo della scuola e ai cittadini, il lunedì mattina dalle 9 alle 12.