Sabato in Cattedrale l’immancabile concerto natalizio con l’Ensemble InCantus

0
423

CIVITAVECCHIA – La Cattedrale di Civitavecchia, madre degli eventi più suggestivi che si susseguono nel suo grembo durante il periodo di Natale, si prepara nuovamente ad accogliere un concerto corale recante numerosi ospiti.
Il coro “Ensemble InCantus”, diretto dal maestro Riccardo Schioppa, reduce dal notevole successo ottenuto presso il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, chiude l’anno in bellezza organizzando il consueto concerto natalizio, che si terrà sabato 17 dicembre alle ore 19.00. Non sarà tuttavia il solo ad intrattenere la platea presente: il coro interscolastico “Incontrocanto” infatti, consentirà ai suoi giovanissimi cantanti di esibirsi in questa importante cornice, mostrando il lavoro effettuato dal maestro Riccardo Schioppa da ottobre sino ad oggi e riempiendo le navate della Cattedrale con le voci delicate ma decise di numerosi ragazzi che si sono da poco avvicinati al canto corale.
Il secondo ospite infine proviene dalla Capitale, voglioso di arricchire le esibizioni di musica sacra con canti provenienti dalla cultura pop e folk contemporanea. Si tratta dell’ensemble corale “Notevolmente”, diretta dal maestro Marco Shunnach, che ha raccolto intorno a sé un discreto successo sul territorio, grazie anche all’acclamata partecipazione al programma televisivo “La canzone di noi” andato in onda sul canale TV 2000.
Grazie alla natura variegata dei cori partecipanti, altrettanto eterogeneo sarà il repertorio presentato: da brani della tradizione popolare alla musica spiritual, da canti sacri a brani pop rivisitati in chiave polifonica, le esecuzioni sapranno spaziare tra tutti questi generi, accompagnate da una suggestiva e coinvolgente atmosfera natalizia.

Giordana Neri

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY