Proseguono gli incontri di orientamento dell’Università di Civitavecchia

0
425

CIVITAVECCHIA – Nell’ambito delle attività di orientamento del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università della Tuscia, coordinate dai docenti referenti Prof.ssa Laura Bertini e prof.ssa Sara Rinalducci, si è tenuto un incontro formativo con gli studenti dell’Istituto nautico “Luigi Calamatta” che si è svolto il giorno 3 Dicembre 2015 presso il consorzio “Università per Civitavecchia” in Piazza Verdi. Gli studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Elide Biordi ed accolti in sede dalla Dr.ssa Lucilla Giulietti e dal gruppo di ricerca del prof. Marco Marcelli, docente di Ecologia marina ed Oceanografia biologica per il corso di laurea triennale di Scienze Ambientali. La giornata si è aperta con la presentazione dei corsi di laurea offerti dal DEB per il prossimo anno accademico, durante la quale i 27 studenti presenti hanno potuto anche sentire le esperienze di ragazzi già iscritti all’”Università per Civitavecchia” ed in procinto di laurearsi. A seguire, si è svolto il seminario intitolato “Perché studiare il mare? introduzione allo studio dell’Oceanografia” tenuto dalla Dott.ssa Alice Madonia. La lezione ha suscitato molto interesse ed acceso curiosità nei ragazzi che hanno avuto la possibilità di interagire con domande e richieste di chiarimenti al docente.

Nella successiva ora gli studenti hanno preso parte ad una esercitazione pratica sulla biodiversità marina svolta dalla Dr.ssa Alice Madonia e dal Dr. Emanuele Mancini presso i laboratori dell’Università durante la quale hanno potuto osservare al microscopio campioni della fauna planctonica e bentonica prelevati nelle coste prospicienti il litorale civitavecchiese. I ragazzi hanno mostrato grande attenzione e partecipazione per le attività svolte tanto da richiedere un ulteriore incontro per meglio approfondire le tematiche trattate durante il seminario.

Altro interessante incontro si è avuto con il corso di Economia del turismo:  protagoniste  le tre classi quinte dell’I.S.S Stendhal di Civitavecchia che hanno presenziato ad una lezione tenuta dalla prof.ssa Michela Piccarozzi in materia di “economia del turismo e business plan delle aziende del settore”, e, successivamente, ad una presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di Economia ed Impresa,  in particolare per il curriculum di Economia del turismo. Responsabile dell’orientamento dell’istituto aderente, la prof.ssa Antonella Schioppa.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY