Percorsi di internazionalizzazione al Liceo Galilei

CIVITAVECCHIA – Sono da poco rientrati da New York i due studenti Luca Mastrandrea ed Eleonora Grimani, dopo aver partecipato ad un intenso stage svolto interamente in lingua inglese e che ha tratatto, più in generale, temi di educazione alla cittadinanza attiva, nell’ambito del Progetto United Nations Models. I ragazzi, entusiasti del percorso, riferiscono di avere partecipato alle sessioni di studio e lavoro con passione e competenza e si dicono piacevolmente sorpresi per avere esercitato il loro ruolo in lingua inglese con grande dimestichezza e senza alcun imbarazzo. Luca e Eleonora facevano parte, nella simulazione di stage, di una Commissione della Banca mondiale (World Bank) incaricata di trovare soluzioni finanziarie alle attuali crisi economica e di degrado ambientale (inquinamento, variazioni climatiche etc): il progetto prevedeva l’interazione di varie commissioni gestite da ragazzi provenienti da tutto il mondo ed impegnati nella risoluzione di temi attuali. La sede delle riunioni era la prestigiosa Sala delle riunioni dell’Htl Hilton.
Il percorso ha coinvolto un numero ben più vasto di alunni, circa 40, che hanno aderito al progetto IMUN partecipando ad un percorso formativo culminato in uno stage al Palazzo dei Deputati , a Roma, al quale sono stati accompagnati dal professor Maurizio Pettorino.
Un altro importante riconoscimento , sempre nell’ambito dei Progetti internazionali, è venuto da Intercultura: a fronte di centinaia di candidature, tre alunni del Galilei sono stati selezionati per trascorrere periodi di studio all’estero nel prossimo anno scolastico: Luca Mastrandrea si recherà negli USA, Tocchini in Thailandia , Martina Cola a Panama e Giambò Penelope della sede di S. Marinella affronterà un trimestre estivo di studio in Irlanda. Il percorso di studio all’estero, a cura di varie Agenzie operanti nel settore, da un paio di anni ha già coinvolto un discreto numero di ragazzi delle due sedi del Liceo e, adeguatamente accompagnato e monitorato dalla Scuola, ha dato ottimi frutti; il Galilei ha infatti elaborato un sistema di reinserimento graduale ed efficace degli alunni di ritorno dall’esperienza all’estero che ha loro consentito di affrontare senza problematiche didattiche il ritorno in Italia.
Nel frattempo proseguono con grande partecipazione i corsi di lingua normalmente organizzati dal Galilei: PET e FIRST , DELE (da quest’anno il Galilei è Centro accreditato dal Cervantes), Delf e, novità di queste ultime settimane, è stato avviato un corso di tedesco presso la sede staccata di S. Marinella , seguito con interesse da un gruppo di studenti particolarmente motivati.
“Questa progettualità fortemente rivolta all’internazionalizzazione- afferma la Dirigente Maria Zeno – trova il suo logico completamento nelle attività di stage all’estero: un gruppo di alunne del Linguistico impegnate nel percorso curriculare ESABAC, è appena rientrato da uno stage di francese a Montpellier; sono invece in procinto di partire alunni e Docenti impegnati in stage di inglese a Londra e di spagnolo a Siviglia; le attività sono anche legate al Progetto di alternanza Scuola-Lavoro quali azioni destinate a creare i presupposti , in termini di competenza linguistica, di esperienze ‘in situazione’. Vengono proficuamente organizzate dalla Scuola, inoltre, le partecipazioni al teatro in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo), presso il teatro Orione di Roma :i ragazzi dimostrano di gradire molto tale iniziativa che li mette in immediato contatto con la lingua recitata e con una performance artistica non convenzionale per l’impegno che richiede allo spettatore”.