“Pecore nere”, al Teatro Boni uno spettacolo di Stefano Benni con sole donne

0
116

ACQUAPENDENTE – Dopo Lucrezia Lante della Rovere e Antonio Rezza, prosegue con un altro appuntamento all’insegna della qualità la stagione del Teatro Boni di Acquapendente, diretta da Sandro Nardi. Sabato 5 novembre alle ore 21 la compagnia Bottega Rosenguild metterà in scena un testo di Stefano Benni, “Pecore nere”, per la regia di Alessandro Tedeschi (storico assistente di Benni) e con Valentina Chico, Elisa Benedetta Marinoni, Gisella Szaniszlò, Valentina Virando. Scene di Katia Titolo, disegno luci di Paolo Meglio, musiche di Aleph Viola, fonico Michele Boreggi.
Protagoniste sono tre creature, tre femmine, tre personaggi che non temono la propria personalità, che insegneranno a una vecchia amica – in una notte turbolenta e sorprendente, facendosi aiutare dalla complicità della musica – a ritrovare la parola, ora che è costretta in un ospizio e dimenticata da tutti. Quattro pecore nere che faranno divertire, commuovere, sognare con le loro contraddizioni. Quattro donne che amano la vita fino a cantarcela. Come ha detto Stefano Benni in un’intervista, “il teatro serve a sopravvivere, a vivere meglio e far sì che i marziani che ci guardano dall’alto non ci distruggano”. “Pecore Nere” è un nuovo, chiaro esempio della sua poetica: delinea maschere contemporanee spostandosi ancora una volta sull’asse dell’essere femminile, dando vita, con lo stile caustico e ironico che lo contraddistingue, a personaggi vitali, grotteschi e graffianti .
Bottega Rosenguild è nata nel 2010 da un’idea di Elisa Benedetta Marinoni e si è subito fatta conoscere in ambito nazionale vincendo nello stesso anno due bandi di produzione per giovani compagnie di teatro. Tra le collaborazioni annovera il Teatro Stabile delle Marche, Festival dei Due Mondi di Spoleto, ParmaConcerti, Teatrino dei Fondi, Comune di Roma, Comune di Salò. Nell’ambito del Festival delle Nuove Creatività Lombarde, la compagnia ha vinto il premio Petroni 2014 con “Tre desideri”, di Ben Moor.
Per informazioni e biglietti: www.teatroboni.it – 334.1615504 – 0763.733174.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY