Partita la grande macchina organizzativa del IV “International Tour Film Festival”

CIVITAVECCHIA – E’ partita la grande macchina organizzativa della quarta edizione dell’International Tour Film Festival, previsto dal 3 all’11 luglio a Civitavecchia.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale CivitaFilmCommission, di cui è Presidente Piero Pacchiarotti, direttore del festival Costanza Saccarelli e direttore tecnico Andrea Donato. La novità di questa edizione 2015 è caratterizzata dalla sua internazionalità, grazie all’intervento in qualità di Direttore Artistico di Luc Toutounghi (Presidente della Se-ma-for di Lodz, i più vecchi studi di animazione in Stop Motion europei).
Il Festival ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Mibact, Consiglio dei Ministri, Ministero degli Esteri, EXPO 2015, Regione Lazio, Istituto Luce, Annuario del Cinema Italiano e Audiovisivi, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, RUFA (Rome University of Fine Arts), Comune di Civitavecchia, Autorità Portuale, Amnesty International e la Fondazione CA.RI.CIV.
L’International Tour Film Festival 2015 è l’evoluzione del Tolfa Short Film Fest. A questa edizione hanno aderito i comuni di: Santa Marinella, Santa Severa, Allumiere, Tolfa e due paesi esteri, Polonia e Austria. L’ingresso al pubblico è totalmente gratuito.
La competizione sarà accompagnata da eventi e programmazioni culturali. Le opere ammesse al ITFF devono essere di produzione italiana ed internazionale, realizzate in qualsiasi formato e prodotte dal 2013 in poi.
Sono obbligatori i sottotitoli in inglese. In questa edizione 2015 potranno prendere parte al concorso cortometraggi e medio metraggi della durata massima di 60’ inclusi i crediti appartenenti alle seguenti categorie: fiction, animazione, documentario, tourism promotional movies.
Sono oltre 600 le opere attualmente iscritte al ITFF e provenienti da 50 paesi, Italia compresa.