Parte il Corso per Consulenti familiari organizzato da “Il Ponte”

CIVITAVECCHIA – L’associazione “Il Ponte”, nata dal volontariato nel 1978, da 37 anni è al servizio della persona, con servizi di recupero e prevenzione dalle dipendenze di minori e adolescenti di ambo i sessi e di donne disagiate-tossicodipendenti con figli minori al seguito, attivando percorsi educativi volti al reinserimento sociale. Negli anni ha allargato il suo raggio di azione con i servizi di consulenza e sostegno psicologico rivolti a singoli e famiglie, nei centri di ascolto e consulenza familiare.
Con l’obiettivo di mettere la Persona sempre al centro dell’attenzione, dal 1992 “Il Ponte” ha avviato in collaborazione con il Consultorio “La Famiglia” di Roma e l’AICCeF, la Scuola per Consulenti Familiari presso la sua sede di Civitavecchia in Via Amba Aradam n. 25.
Per l’anno accademico 2015/2016, l’associazione avvia le preiscrizioni al primo anno della 11^ edizione del Corso di Formazione per Consulenti Familiari.
Il corso è un percorso di formazione triennale che forma e prepara, a livello teorico e pratico, alla consulenza socio-relazionale-educativa rivolta alla coppia, al singolo ed alla famiglia. Il consulente coniugale e familiare infatti, è l’operatore sociale che professionalmente e con metodologie specifiche “aiuta” la persona nelle dinamiche relazionali, per affrontare situazioni difficili, integrando la sua opera ove occorre con interventi specialistici.
Questa occasione formativa è indicata per operatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti che vogliono acquisire una professionalità orientata a favorire la capacità di empatia e di ascolto, ma anche genitori, studenti e volontari possono trarne beneficio dal percorso che a partire dall’incontro con se stessi, attraverso un processo di maturazione personale, stimola le risorse interne della persona e l’incontro con l’altro, nel pieno rispetto della privacy.
Importante novità è l’entrata in vigore dal 10 febbraio 2015 della Legge n.4 del 14/01/2013 che riconosce la figura del consulente familiare come professionista associativo che esercita attività professionale senza essere iscritto in ordini o collegi professionali, ma aderisce ad Associazioni professionali come l’AICCeF. Colmando finalmente un vuoto legislativo, ora il consulente familiare può operare come professionista in base a questa legge che li prevede e disciplina.
«I nostri consulenti – spiegano dal Ponte – operano in forma di volontariato e sono un notevole supporto nei vari e diversificati servizi che l’associazione offre per prevenire e risolvere problemi legati al malessere sociale e in particolare alle dipendenze. Il loro impegno si esplica nei servizi interni al centro, nei gruppi di auto-aiuto e nel coinvolgimento familiare del programma terapeutico-educativo di comunità per minori/adolescenti e donne con figli minori al seguito, nei servizi di consulenza e psicoterapia del Centro Famiglia-Adolescenti, e nei servizi esterni dei Piani di Zona e dei centri di informazione e consulenza nelle scuole. »
Per partecipare al corso, le prescrizioni dovranno pervenire a IL PONTE entro i primi di Giugno 2015, presso la sede della scuola in Via Amba Aradam n. 25 – Civitavecchia oppure, rivolgendosi ai numeri 0766.35780/500685 dell’associazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12) o per e-mail al centrostudi.ilponte@tin.it, francesca.ponte@libero.it.