Nuova pubblicazione a cura della Dott.ssa Sara Fresi

0
152

CIVITAVECCHIA – Nuova pubblicazione a cura della Dott.ssa Sara Fresi dal titolo “Papa Giovanni XXIII apre il Concilio Vaticano II e pronuncia il celebre Discorso della Luna”. Nello specifico, si tratta di un’attività di ricerca realizzata nell’ambito dell’insegnamento di “Storia della televisione e delle comunicazioni di massa” tenuto dalla Prof.ssa Vanessa Roghi (Università degli Studi di Roma Tre).

Nell’attività di ricerca è stata affrontata la biografia del pontefice, utile per comprendere il contesto culturale in cui si era sviluppata la personalità di Angelo Roncalli. Il Discorso della Luna, avvenuto durante l’apertura del Concilio Vaticano II, fu pronunciato “a braccio” ma, da una lettura attenta, è possibile notare che i messaggi espressi al suo interno affondano le radici nella storia millenaria del cristianesimo. Esso è ricordato per essere stato uno dei più toccanti discorsi della storia della chiesa cattolica.

Di seguito il link alla predetta attività di ricerca: http://www.aracne-rivista.it/Il%20discorso%20della%20Luna%20di%20Sara%20Fresi.pdf?fbclid=IwAR19-Lt2LeGziDkavNeMY5zvOty-vsKxxjJrybF0gs5aosGJtknEqAABC4s

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY