Numeri record al Galilei per i “Giochi Internazionali della Matematica”

0
419

CIVITAVECCHIA – Sabato 17 marzo presso il Liceo Galilei di Civitavecchia si sono svolte le semifinali dei “Giochi Internazionali della Matematica”. Un’edizione, quella di quest’anno, straordinariamente partecipata.

L’Università Bocconi di Milano, organizzatrice del’evento, ha infatti comunicato che si è raggiunto quest’anno il record assoluto di iscrizioni: 57.506 concorrenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Anche al Galilei di Civitavecchia questo incremento si è fatto sentire con ben 282 iscritti provenienti da tutte le scuole Medie di Civitavecchia e da molte altre del territorio.

Gli studenti, e non solo, hanno dato il meglio di se stessi nella risoluzione di un numero diverso di quesiti a seconda delle categorie di appartenenza. Tra gli iscritti, 3 candidati appartenenti alla categoria GP destinata a coloro che hanno terminato il percorso di studi già da… un pezzo: non risultava invece iscritto alla gara, anche si è voluto divertire a sostenerla ugualmente, il giovane Massimiliano Foschi in quanto, essendo ormai un “Parigino”, come dicono gli addetti ai lavori, è qualificato di diritto alla finale di Milano.

La Dirigente, Prof.ssa Maria Zeno, coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli insegnanti che hanno svolto il loro impegno con grande professionalità; durante la gara è stata infatti svolta una sorveglianza attenta e i giovani concorrenti hanno avvertito immediatamente la serietà con cui l’evento è stato organizzato e gestito. Ringrazia inoltre gli insegnanti delle scuole di provenienza per la proficua collaborazione che hanno instaurato con le colleghe del Liceo.

Sono ormai molti anni che il Galilei è sede polo dei Giochi “Bocconi” e l’impegno profuso in questi anni ha dato i suoi frutti. Anche i genitori e gli accompagnatori hanno fatto la loro parte mantenendo, nelle due ore circa di attesa, un silenzio che ha permesso ai candidati di lavorare in assoluta serenità.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY