Navalia, un viaggio alla scoperta dei misteri della navigazione

0
251

CIVITAVECCHIA – Forse non tutti sanno che dal 20 luglio al 30 ottobre 2015, presso la Rocca del Porto, dalle ore 9 alle 14 e dalle 21 alle 24, il Centro CASN-LANS formato dal Centro Archeologico Studi Navali e dal Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale, presenta “Navalia”, la Mostra Archeologica Sperimentale e interattiva sulle tecniche e tecnologie di antiche imbarcazioni e macchine idrauliche provenienti dal contesto marino.
All’interno della Rocca un’atmosfera antica e silenziosa permette al visitatore di tornare indietro nel tempo fino 2000 anni prima di Cristo e oltre, quando gli antichi navigatori progettavano e costruivano con grande abilità e ingegno gli archetipi delle imbarcazioni da cui discende la moderna scienza della navigazione. Questa Mostra vuole far comprendere alle persone, oltre alle particolari genialità riguardanti le tecniche di costruzione, le soluzioni ottimali per trasportare cose e persone, la conoscenza dei principi fisici in grado di movimentare l’acqua sottolineando il coraggio degli antichi navigatori di andare per mare e affrontare pericoli di ogni genere, senza l’ausilio delle attuali conoscenze scientifiche in fatto di navigazione.
Il visitatore rimane immediatamente rapito dal fascino della potenza narratrice dei modelli di navi e macchine da guerra, riprodotte anche in modo interattivo, il cui funzionamento è spiegato ogni mattina nei minimi particolari da guide competenti: dottorati dell’Università di Romatre, specializzati in Archeologia Navale e Sottomarina, tenuti a esporre in più lingue i contenuti di Navalia.
La forza di questa Mostra di Archeologia Navale definita sperimentale consiste nel mostrare al visitatore un percorso che permette non solo di ricostruire un reperto ma di farlo addirittura funzionare. Per questo si pone come laboratorio sperimentale unico nel suo genere proprio per le tematiche trattate. (foto tratta dal sito www.civitavecchia.portmobility.it)

Antonella Marrucci

  • Share/Bookmark

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY