Lo Stendhal protagonista alla “Festa Internazionale della Storia di Civitavecchia”

0
384

CIVITAVECCHIA – “La Pesca a Civitavecchia: una ricchezza dalla grande Storia” è stato l’argomento della terza giornata della Festa Internazionale della Storia di Civitavecchia, realizzata in collaborazione con l’Istituto Stendhal, indirizzo Alberghiero Cappannari.

Mattinata molto intensa e articolata in due sessioni mentre infatti un pubblico attento di studenti ha assistito alla conferenza nell’Auditorium dell’Istituto, nelle cucine altri allievi hanno organizzato una degustazione a base dei prodotti locali. La conferenza ha visto gli interventi di numerosi e prestigiosi ospiti che hanno affrontato il tema della storia della pesca locale e delle sue secolari tradizioni.

Dopo i saluti e il benvenuto della Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti, Enrica Mammuccari, segretario generale UILA pesca, Enrico Ciancarini, Presidente Società Storica Civitavecchiese, e Giorgio Corati segretario della condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale, hanno presentato il volume “Una ricchezza della grande storia. La Pesca a Civitavecchia” mentre Marco Marcelli, Losem dell’Università della Tuscia, Riccardo Romano, responsabile ittico UniCoop Tirreno e Alessandro Ansidoni, fiduciario condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale hanno affrontato il tema del pescato locale e della ricchezza ittica del nostro mare.

Intanto nelle cucine dell’Alberghiero gli studenti, coadiuvati nella preparazione da Claudio Scipione e Andrea Del Papa, del Ristorante cittadino Pane Amore & Fantasia, nonché ex studenti dell’Alberghiero Cappannari, hanno lavorato alla preparazione di un show cooking della tradizionale cucina civitavecchiese quali sono la minestra di pesce e i ricci di mare che tutti gli ospiti hanno potuto gustare nella sala Molinari dell’Istituto.

“E’ stato un bellissimo viaggio nei ricordi e nei sapori di altri tempi – ha commentato la Preside Tinti – e ringrazio gli studenti, i professori, il personale della scuola e tutti quanti hanno collaborato con professionalità e impegno alla riuscita di questa bella giornata”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY