Lo Stendhal in Germania con l’Erasmus

0
232

CIVITAVECCHIA – Sono di nuovo in viaggio per l’Europa gli studenti dello Stendhal. Questa volta la meta era la Kaufmännische Schule di Lörrach in Germania con un percorso dedicato ad una riflessione sull’orientamento e le scelte professionali.

Nella bella cittadina, al confine con la Svizzera e con la Francia, gli studenti civitavecchiesi hanno lavorato a fianco dei colleghi spagnoli e tedeschi approfondendo le diverse strategie di approccio al lavoro dei diversi Paesi. Così hanno visitato il centro per il lavoro cittadino e simulato una ricerca di lavoro, compilando questionari e interviste e sperimentando dal vivo come funziona la ricerca di un impiego in Germania. Hanno poi visitato il porto fluviale sul Reno che è un importantissimo centro di smistamento merci provenienti da tutto il mondo.

Ma soprattutto hanno conosciuto i loro partner, hanno socializzato, hanno stretto amicizie, hanno imparato a conoscersi e a rispettarsi. “E’ stato molto emozionante per tutti noi – hanno raccontato i ragazzi – gli studenti tedeschi ci hanno accolto davvero con tantissima simpatia, erano così curiosi di conoscerci! Abbiamo visitato la loro scuola, ci hanno spiegato il loro sistema educativo, abbiamo parlato tantissimo, delle nostre passioni e dei nostri progetti e ci siamo ritrovati molto più simili di quanto immaginavamo. Un’altra piacevole sorpresa è stata accorgerci che il nostro inglese non è poi così male, siamo riusciti a comunicare benissimo!”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY