L’Istituto Baccelli in cattedra al convegno sulla Green economy

0
308

CIVITAVECCHIA – Grande successo per il simposio internazionale organizzato lo scorso 28 marzo da MED ports, HOMERe, Game e Autorità Portuale nella Sala Convegni dell’Autority.

Dopo i saluti iniziali dei rappresentanti dell’Autority Luca Lupi e Giovanni Marinucci e del Presidente Francesco Maria Di Maio sono intervenuti come relatori studenti e docenti provenienti da Tangeri, Alessandria d’Egitto, Malta, Marsiglia, Tunisi, Salonicco, Beirut. Moderatore l’infaticabile professor Massimo Guarascio della Sapienza, già Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza di Civitavecchia.

In lingua inglese tutti gli interventi ed i lavori presentati dai partecipanti: un appuntamento quindi di spessore e di alta formazione a cui gli studenti delle classi quinte dell’istituto Baccelli, i quali partecipano ogni anno con un loro contributo importante, in quanto l’istituto cittadino fa parte dell’associazione GAme (Giovani Ambasciatori Mediterranei) e della RMEI (Rete Mediterranea Scuole di Ingegneria e Management).

La rappresentanza italiana era presente con lo storico Istituto civitavecchiese che ha partecipato al workshop n.3: ”Employability of Youth tanks to the Sea Green Economy.”

Gli studenti Simone Pisanelli e Andrea Marcucci hanno realizzato una brochure sul Curriculum Blue Economy attivo da quest’anno presso l’Istituto Baccelli mentre sullo stesso tema lo studente Manuel Possenti ha realizzato un video. Come relatori sono intervenuti il professor Mauro Adamo e la studentessa Francesca Amanati sul tema “The Blue Economy curriculum at the Baccelli School of Economy and Università di Tuscia”. A seguire è intervenuto il Professor Luca Cacchiarelli dell’ Università La Tuscia a segnalare la sinergia che si è creata con il Baccelli con il curriculum Economia del Mare da quest’anno accademico attivo anche presso il Corso di Laurea in Economia Aziendale di Civitavecchia.

Il simposio si è concluso con una visita guidata in autobus al Porto di Civitavecchia.

Prossimo appuntamento sui temi della ”Blue Economy” a Giugno a Marsiglia dove sarà presente nuovamente anche una rappresentanza del Baccelli.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY