L’IIS Marconi al “Bar Europa” su RaiScuola

CIVITAVECCHIA – Nella giornata di lunedì 6 novembre la classe 5^ E del Liceo Scientifico Scienze Applicate “Guglielmo Marconi”, accompagnata dalla Professoressa di Lettere Raffaella Olimpieri, si è recata a Roma, per prendere parte ad un’iniziativa molto interessante: il “Bar Europa”.

Il Bar Europa non è un luogo stabile, bensì una semplice insegna, una colorata scritta su un pannello di legno di dimensioni modeste, ma di ampi orizzonti. Si tratta infatti di un’idea tradotta in realtà grazie all’avv. Michele Gerace, ideatore e fondatore del Bar Europa. Sempre in movimento, l’insegna ha il potere di trasformare un qualunque spazio in un luogo di alta cultura adibito alla circolazione di idee e alla civile discussione delle stesse. Per ogni luogo in cui il Bar si stabilisce temporaneamente, viene scelto un argomento, un tema su cui riflettere, che abbia a che fare con l’Europa. Il tema che ha visto impegnati i ragazzi della quinta del Marconi è stato “La Bellezza in Europa”. Il dibattito è stato guidato da Michele Gerace in veste di conduttore, con la partecipazione di esperti di Europa, come Marco Piantini, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle politiche europee; Uranio Mazzanti, il perfetto connubio tra umanesimo e scienza; Cristina Da Milano, Presidente Eccom Idee per la cultura e membro del board di Culture Action Europe; e Dario Carrera, cofondatore di Impact Hub, sede ospitante di questa puntata di Bar Europa e fucina di idee imprenditoriali. Michele Gerace si è dimostrato un ottimo conduttore televisivo, perché questo incontro del Bar Europa, è stato ripreso e registrato dalla RAI e mandato in onda su Rai Scuola nel mese di dicembre 2017, durante le vacanze di Natale. La trasmissione è visibile sul sito WWW.RAISCUOLA.RAI.IT nel ToolBox3 – Bar Europa – bellezza.

Proprio come in ogni trasmissione televisiva del genere, dove intervengono gli spettatori ponendo domande e interagendo con gli esperti, gli studenti della 5^ E hanno avuto l’opportunità di rendersi protagonisti del programma, esponendo le proprie idee, dialogando con gli invitati della puntata e, naturalmente, prestando molta attenzione a ciò che questi ultimi avevano da dire.

La riflessione si è aperta con un quesito: “Cosa è per voi la bellezza?” rivolto ai ragazzi dal conduttore. Vi sono state diverse risposte, alcune molto originali. Ha così avuto inizio un dialogo tanto lungo quanto stimolante e coinvolgente, incentrato sulle varie bellezze dell’ Europa: dall’arte e alla cultura culinaria. L’esperienza è stata altamente formativa e al suo termine i giovani si sono dichiarati entusiasti di aver partecipato attivamente alla riflessione e onorati di aver potuto scambiare le proprie idee e opinioni con personalità affermate nei loro campi: quasi come fare un tuffo nel passato e impersonare un aristocratico o un borghese del ‘700 che chiacchierano di cultura e di attualità davanti una tazza di caffè.