L’Ensamble Incantus conquista il terzo posto al concorso internazionale “Guanti” di Matera

CIVITAVECCHIA – Con il punteggio di 85/100 esimi l’”Ensemble Incantus” si aggiudica il terzo posto al concorso internazionale “Guanti” di Matera, vetrina corale molto prestigiosa che vede ogni anno sfidarsi cori di altissimo livello provenienti dall’Italia e dall’estero.
La compagine corale cittadina, diretta dal Maestro Stefano Silvi, è salita sul podio presentando un repertorio di quattro brani che hanno convinto la giuria tecnica presieduta dal Maestro Walter Marzilli.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo piazzamento – ha commentato il direttore dell’Ensemble Incantus Stefano Silvi – soprattutto in un palcoscenico come quello di Matera, dove ogni anno partecipano cori di elevata qualità tecnica. Il coro ha presentato un repertorio molto complesso che la giuria ha saputo apprezzare. Un risultato che conferma l’ottimo lavoro che stiamo portando avanti insieme ai ragazzi e che ci incentiva a fare ancora meglio per il futuro. Ringrazio tutti i ragazzi per le grandi capacità che ogni volta dimostrano e per l’impegno che mettono in questa attività”.
Il programma presentato dall’Ensemble Incantus a Matera ha riguardato quattro brani: “Gloria et Honore” di Francisco Guerrero (epoca rinascimentale), “Abendlied” di Rheinberger (epoca romantica), “Venerare Deos” di L. Donati (contemporaneo), “Alma Redemptoris Mater” di P. Philips (brano a scelta).
“Il prossimo appuntamento – spiega il Presidente Marco Paniccia – è per il 20 dicembre presso la chiesa del Ghetto, dove l’ Ensemble Incantus, insieme al quintetto di ottoni Civita Brass Quintet, eseguirà un concerto inserito nella rassegna “Stagioni di Incantus” organizzato in favore della Adamo Onlus”.