“Lazzaretto Day # 2”, per trasmettere agli studenti la conoscenza del nostro patrimonio storico

0
131

CIVITAVECCHIA – L’Associazione Culturale “La Civetta di Civitavecchia” ha organizzato, per giovedì 19 novembre, il “Lazzaretto Day # 2”. E’ la passeggiata storico-culturale, interna al nostro porto, che vuole ricordare la ferita inferta dai bombardamenti del 21 e 22 Novembre del 1943 che distrussero le strutture presenti sul Molo del Lazzaretto.
Saranno infatti nuovamente Federico Cropani, Claudia Tisselli e Sara Fresi, di concerto con i Docenti, a guidare gli studenti e le studentesse degli Istituti Superiori cittadini alla scoperta dei tesori del nostro Patrimonio storico-monumentale. L’evento culturale (nato nel 2014 da un’idea di Emiliano Luciano) si svolgerà giovedì 19 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, con partenza da Porta Livorno. Il percorso includerà il Forte Michelangelo, le mura merlate, la Darsena, i bastioni del Sangallo, il Molo San Teofanio ed il Fortino di San Pietro (certificato tra i Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano).
Obiettivo dell’Associazione “La Civetta di Civitavecchia” è quello di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della tutela e della valorizzazione dei tesori del Patrimonio storico-monumentale presenti sul territorio. “Il suddetto – spiegano dall’associazione – rappresenterà dunque una preziosa occasione per parlare del passato, del presente e dell’eventuale futuro dei medesimi, altresì alla luce delle notizie emerse nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale nonché di quelle preannunciate in arrivo dallo stesso Fondo Ambiente Italiano proprio in concomitanza dell’evento in oggetto”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY