La Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale presso il Liceo Galilei

0
295

CIVITAVECCHIA – Il MIUR ha lanciato anche quest’anno “La Settimana del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale”, che prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale nell’ultima settimana di novembre 2016.
Il Liceo Scientifico e Linguistico Galilei aderisce anche quest’anno al progetto con una iniziativa- coordinata dall’animatore Digitale Prof.ssa Nicoletta Foschi, denominata “L’ora del codice” e che vede protagoniste alcune classi del Galilei, impegnate nelle azioni “Programma il Futuro”, “Code.org” e “Codeweek.it”.
Molti i ragazzi della scuola che hanno già svolto l’Ora del Codice, la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.
Alcuni alunni hanno conseguito il diploma del corso avanzato di 20 ore sulla piattaforma del MIUR Programma il Futuro , su algoritmi, funzioni e istruzioni condizionali.
Il Liceo Galilei sta investendo molto sulla progettualità legata al PNSD: è sede di uno degli snodi formativi territoriali del Lazio, incaricato di erogare la formazione, finanziata dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo con l’Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”; si tratta di un complesso impegno organizzativo che vede in formazione, presso il Galilei, da ottobre 2016 fino a dicembre 2017, Dirigenti Scolastici, Direttori dei servizi generali ed amministrativi, personale amministrativo e Tecnico, Docenti del Territorio a nord della provincia di Roma.
Da marzo 2016 ad oggi, inoltre, si sono svolti presso il Galilei, sempre nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, sei corsi rivolti agli Animatori Digitali e ai docenti del Team dell’Innovazione, sempre del territorio a nord di Roma. Ciò grazie alla partecipazione del Galilei ad una rete di Scuole del Lazio coordinate egregiamente dalla Scuola capofila “Margherita di Savoia” di Roma.
Nell’ambito dello sviluppo del PNSD l’Animatrice Digitale del Galilei, Prof.ssa Foschi, farà parte del gruppo dei 33 animatori digitali del Lazio che parteciperanno al progetto KA1 Erasmus+ PNSD, Progetto di cui è capofila l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e che vede in rete Scuole dell’intera Regione. La prof.ssa Foschi, entusiasta di questa nuova sfida professionale, sarà impegnata nel progetto di “Job Shadowing” presso Istituto scolastico “Collège Beaumarchais” di Parigi.
La Dirigente Maria Zeno, che tante energie sta dedicando alle varie iniziative del Piano nazionale Scuola Digitale, ritiene queste esperienze fondamentali sia per lo sviluppo di una cultura di rete fra Scuole sia come valorizzazione delle professionalità del Personale Docente e Tecnico Amministrativo presenti nelle Scuole; la digitalizzazione è infatti un processo in evoluzione che richiede grande impegno al Personale delle Scuole e la formazione è un necessario supporto a sostegno delle sempre crescenti richieste di una società in costante e rapidissima trasformazione.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY