La cultura africana cattura gli studenti della Flavioni

CIVITAVECCHIA – Si è tenuta ieri mattina presso l’Istituto Comprensivo C.Vecchia 2 “F. Flavioni” la lezione di educazione all’intercultura, ultima prevista nel Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, promosso dalla Pubblica Istruzione e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Presente la delegata alla Pubblica Istruzione, Paola Rita Stella, che, dopo aver salutato i presenti, ha invitato gli studenti a cogliere l’opportunità di crescita offerta dal percorso progettuale, che si concluderà con le visite all’Associazione “Il Ponte” e alla Comunità Mondo Nuovo.
Relatore della lezione, il mediatore culturale della Costa d’Avorio, Sékou Diabatè, che ha saputo catturare l’attenzione di tutti gli studenti sia per l’attualità delle tematiche affrontate, incentrate soprattutto sul concetto di intercultura come reciprocità delle relazioni umane e rispetto per l’altro, sia per l’utilizzo di un linguaggio semplice ed immediato.
I ragazzi hanno partecipato attivamente, ponendo interessanti domande soprattutto sulle tradizioni e sulla cultura africana; anche i docenti hanno manifestato il loro apprezzamento per gli argomenti trattati, per la simpatia e per la straordinaria capacità del relatore che, oltre ad essere un “Griot”, cioè colui che nella cultura africana tramanda la conoscenza orale, è Responsabile culturale del Movimento degli Africani ed ideatore e conduttore del programma radiofonico Afric-kan.
Nel prossimo appuntamento, previsto Venerdì 18 Gennaio, gli studenti saranno ospiti dell’Associazione “Il Ponte”, per un incontro e una visita alla struttura di Via Veneto.