Itis Marconi: scuola di tecnici ma anche di raffinati artisti

CIVITAVECCHIA – Nell’Istituto Marconi, dove si studia, si cresce e ci si realizza nel mondo del lavoro (senza disconoscere la crisi lavorativa dei nostri giorni), si stanno evidenziando tanti giovani talenti nel mondo dello sport e dell’arte. Recentemente un alunno, che frequenta con successo il V anno dell’ITIS, Angel Gherghelas, nell’ambito della Biennale di Venezia ha dato un prezioso contributo fotografico di artista minimalista al premio prestigioso ottenuto dalla classe IVB dell’I. C. di Tolfa, che è stata vincitrice del Leone d’Argento per la creatività, concorso online della Biennale di Venezia per le Scuole Italiane.
Per il progetto “ Orienta…mente : dal manufatto alla rete” di cui ha fatto parte Angel Gherghelas, la classe IV dell’I.C di Tolfa ha presentato alberelli di rame tridimensionali, i Minimal Arbors (nella foto), realizzati con materiale di recupero, e un originale ipertesto, che è piaciuto notevolmente agli organizzatori del premio, con grande soddisfazione da parte della docente referente del progetto Tomasa Pala e della referente aggiunta Eugenia Serafini.
Il prestigioso premio alla creatività è stato consegnato all’insegnante referente Tomasa Pala dal Presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto “G. Marconi” di Civitavecchia, Prof. Nicola Guzzone, particolarmente soddisfatto per il premio, ha invitato l’alunno Angel Gherghelas e le insegnanti Tomasa Pala ed Eugenia Serafini a presentare il lavoro premiato presso il proprio Istituto.