Istituto Stendhal: un mese di Alternanza Scuola Lavoro nelle principali città europee

CIVITAVECCHIA – Una grande avventura per gli studenti dell’IIS Stendhal: circa sessanta studenti dell’Istituto sono in procinto di partire per un mese di Alternanza di Scuola Lavoro nelle principali città europee. Un grande progetto finanziato dall’Unione Europea che vede l’Istituto cittadino in partnership con altre due scuole del comprensorio, C. A. Dalla Chiesa di Montefiascone e Orioli di Viterbo, primo nel Lazio ad affrontare un’impresa così complessa e così importante per gli studenti. I ragazzi potranno mettere alla prova le competenze acquisite nei loro corsi di studi nei diversi indirizzi, Tecnico Turistico “Croce”, Alberghiero “Cappannari” e Tecnico Economico “Baccelli”, in aziende altamente specializzate, potranno quindi conoscere diversi stili di lavoro, approfondire le lingue, conoscere diverse abitudini di vita e le diverse culture, insomma crescere professionalmente e come cittadini europei. Il progetto “VET-T.E.E.N. –Training in Europe to increase life skills and Employability of VET learNers” è una novità assoluta per il nostro comprensorio e rappresenta una occasione davvero straordinaria per gli studenti dello Stendhal, anche perché l’esperienza è per gli studenti a costo zero. “Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi che hanno accolto con grandissimo entusiasmo questa opportunità che la scuola ha loro offerto” racconta la Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti “è un’opportunità di crescita molto significativa che hanno i ragazzi, trascorrere un intero mese all’estero, lavorare in’ azienda, lontano da casa può essere motivo di una maturazione importante sotto il profilo dell’autonomia personale dell’autostima”. Infatti i ragazzi hanno seguito un percorso piuttosto articolato nella loro candidatura, hanno dovuto redigere una lettera motivazionale, preparare un curriculum, sostenere un colloquio. “Abbiamo voluto premiare, oltre i risultati scolastici, l’intraprendenza e la volontà di crescere professionalmente che riteniamo essere elementi fondamentali per trarre il massimo vantaggio da un’esperienza così complessa”. I ragazzi saranno accompagnati nelle diverse destinazioni in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna e Malta dai loro docenti che saranno il loro punto di riferimento per tutta la durata dell’esperienza.