Iniziati i lavori di sistemazione per la decorazione degli archi in viale Garibaldi

0
271

CIVITAVECCHIA – L’esigenza di rendere più visibile il gemellaggio tra le città di Ishinomaki e Civitavecchia e che attesti in modo duraturo il legame tra le due città così lontane, ha segnato nei giorni scorsi una tappa importante.
Finalmente, dopo il nulla osta del Comune alla pulitura dei 39 archi siti in Viale della repubblica e Viale Garibaldi (un grazie particolare alla vice sindaco Daniela Lucernoni), sono iniziati i lavori di preparazione per la successiva installazione delle decorazioni in ceramica. Anche la pratica per l’autorizzazione paesaggistica (che il sindaco Antonio Cozzolino sta seguendo personalmente) è sulla buona strada. Il progetto presentato dall’Associazione Culturale Il Pirgo sta prendendo forma e nella prima settimana di ottobre saranno installate le prime nove decorazioni (2 metri x 1 metro) in lastra monolitica in pietra vulcanica maiolicata dipinta a mano, in tempo utile per la visita della delegazione della città giapponese (15 – 18 ottobre 2015).
“Il nostro progetto al quale abbiamo lavorato da qualche anno – ha dichiarato Costantino Forno, presidente de Il Pirgo – sarà un prestigioso biglietto da visita della nostra città. Oggi è anche l’occasione per ringraziare i primi sponsor che hanno donato le decorazioni; un particolare ringraziamento a Vitaliano Villotti, amministratore delegato del Centro Servizio Logistico C.S.L. che si è offerto a titolo gratuito per i lavori di sistemazione e preparazione dei 39 archi; i lavori sono già in corso d’opera.”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY